Cucine in nobilitato: il materiale di tendenza per una casa moderna | DesignMag

2022-10-14 19:04:02 By : Ms. Annie Cheng

Quando si tratta di cucina, la scelta dei materiali è essenziale. Perché il modulo scelto renda il massimo delle prestazioni e duri a lungo, la qualità è fondamentale. Molto spesso questo può significare spendere cifre molto elevate, ma non sempre. Per un rivestimento dall’ottimo rapporto qualità prezzo si può infatti scegliere il nobilitato.

Il nobilitato è un materiale che imita l’effetto del legno e della fiammatura dell’essenza, della pietra, o del cemento, e anche del laccato. Non ci sono texture che non possa riprodurre (spazzolato, spatolato, mosso, o uniforme). Attenzione a non confonderlo però con il laminato o il polimerico. Sostanzialmente, il nobilitato è formato da un pannello di legno truciolare, compensado o fibra di legno Mdf, rivestito di carta melaminica, ossia una cellulora molto fine impregnata di resina.

Dettaglio ante cucina in nobilitato Snaidero

Il nobilitato è perfetto per i rivestimenti della cucina per la sua capacità di resistere a graffi, urti e sostanze acide o oleose, alle quali un piano cucina è costantemente esposto. Se legno naturale, marmo o pietra sono infatti suscettibili a macchie e scheggiature, il nobilitato ha una resistenza senza eguali. L’unico accorgimento che bisogna fare, se si sceglie una cucina in nobilitato, è quello di non metterlo dietro al piano cottura.

Per la pulizia basterà una detersione con panno morbido (come microfibra) e un detergente neutro. In caso di sporco più resistente può essere trattato con spazzole o spugne morbide abbinate a detergenti neutri. Ciò che bisogna evitare, invece, sono pagliette in acciaio o prodotti abrasivi (come le polveri).

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Design Mag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022