World Cup Of Food, il Mondiale in Qatar è anche a tavola. - Gazzetta di Milano

2022-10-18 03:13:30 By : Ms. Sue Su

Con una selezione di ristoranti, caffè e cucine internazionali di alto livello, il Qatar propone offerte culinarie adatte ai palati di tutti i visitatori ed appassionati di calcio che desiderano concedersi il piacere dei sapori di casa. Infatti, le migliaia di persone in viaggio verso Doha per la FIFA World Cup Qatar 2022™ troveranno prelibatezze per tutti i gusti, avendo la possibilità di scegliere tra oltre 3.000 ristoranti.

Il Chief Operating Officer di Qatar Tourism, Berthold Trenkel, ha affermato: “Dalla cucina raffinata allo street food, il Qatar offre una variegata gamma di tradizioni culinarie da tutto il mondo. I numerosi ristoranti internazionali soddisfano tutti i gusti e tutte le culture, ma desidero davvero invitare i tifosi ad assaggiare i deliziosi piatti locali del Qatar, mentre soggiornano nel paese“.

Prima dell’inizio della FIFA World Cup Qatar 2022™, Qatar Tourism ha stilato un elenco di ristoranti e caffè di Doha che propongono piatti delle cucine di tutti i paesi partecipanti al campionato.

Gruppo A – Qatar | Ecuador | Senegal | Paesi Bassi

I fan più curiosi possono sperimentare un assaggio della nazione ospitante facendo colazione allo Shay Al Shomous, nel Souq Waqif, famoso per la sua carismatica proprietaria Shams Al Qassabi. Gahwetna, all’interno di The Pearl-Qatar, serve autentiche prelibatezze locali, come il moshakshaka e lo zaatar. Se invece si è alla ricerca di qualcosa al di fuori dall’ordinario, il Jiwan, ristorante all’interno del Museo Nazionale del Qatar è ciò che fa al caso. Jiwan è il termine qatariota che indica la perla perfetta e non a caso il ristorante è diretto da Alain Ducasse e accompagna i clienti in un viaggio nella cucina contemporanea del Qatar. Da Saasna, collocato in Msheireb, i creativi chef qatarioti preparano piatti classici del luogo come il baddawi, lo stufato saloona e la torta allo zafferano.

Per i più golosi di dolci è un must passare dalla Chocolataria Equador per assaggiare le migliori leccornie al cioccolato della città. Questo negozio specializzato controlla l’origine delle proprie fave di cacao per garantire il commercio equo e l’offerta dei soli prodotti della migliore qualità.

Si può trovare una fetta di Senegal nel cuore di Doha: si chiama al Sabali. Il ristorante è situato nella Tornado Tower della città e porta in tavola una varietà di squisiti piatti senegalesi accompagnati dal bissap, un succo rinfrescante.

I visitatori più affamati provenienti dall’Olanda possono scoprire che i mini-pancake olandesi di Poffertjes, presenti nelle bancarelle itineranti sparse per la città, rappresentano un’opzione di street food molto amata.

Gruppo B – Inghilterra | Iran | USA | Galles

Per vivere un’atmosfera che richiama quella tipicamente da pub, è suggerito ai tifosi britannici di fermarsi al Red Lion Doha, che grazie ai numerosi teleschermi è un ottimo locale per guardare le partite. Harrods Tea Rooms Doha offre in contrasto un’esperienza più raffinata, profondamente radicata nelle tradizioni dei più celebri grandi magazzini di Londra.

Il Parisa, nel Souq Waqif, è il luogo ideale per assaggiare i piatti più amati della cucina iraniana. Le pareti di questo sontuoso ristorante sono ricoperte di piastrelle variopinte e specchi, un’ambientazione autentica per le deliziose “ricette della casa” preparate dallo Chef Ali Reza.

Gli amanti della cucina americana hanno l’imbarazzo della scelta con una vasta gamma di barbecue, ristoranti e hamburgerie di alta qualità. Boston’s, Ted’s American Diners, Applebee’s, Public House Doha, The Cheesecake Factory, Santa Monica Breakfast Club, New York Steakhouse… la lista potrebbe continuare all’infinito.

La pietanza-simbolo del Galles più conosciuta all’estero, il delizioso agnello gallese, viene servito in alberghi e ristoranti di tutto il paese. I tifosi hanno l’opportunità di assaporare il Galles visitando una delle numerose steakhouse del Qatar, come l’STK Doha.

Gruppo C – Argentina | Arabia Saudita | Messico | Polonia

Nel cuore del Souq Waqif i visitatori troveranno un caratteristico ristorante specializzato in cucina argentina: La Boca. A portare un assaggio dell’America Latina tra gli avventori dei ristoranti di Doha ci pensa Fuego (ovvero “fuoco”), che si concentra su ingredienti genuini e dal sapore autentico.

È ora possibile degustare i salutari piatti sauditi nel nuovo ristorante qatariota Koozi, inaugurato recentemente nel settembre 2022. Tutti i piatti, come il pollo madghut, l’okra e la molokhia, sono caratterizzati da un eccellente rapporto qualità-prezzo, a partire da meno di 4€.

Per assaggiare street food messicano, la direzione giusta è verso la Lusail Food Arena, dove i burritos e i tacos di Abocado vengono serviti dall’interno di un gigantesco scuolabus giallo riconvertito. Isla Mexican Kitchen, La Bodega Negra, El Cedro Lounge e Maya rappresentano solo alcune delle tante altre opzioni di cucina messicana nel Qatar.

Economici piatti tipici della cucina polacca sono serviti al Polka, presso il Madinat Khalifa, dove le pietanze sono tanto deliziose quanto instagrammabili. da provare assolutamente, i ravioli polacchi pierogi e il succo di mela fatto in casa, il kompot, insieme a gustosi piatti come l’insalata veggie di Nonna Kristina.

Gruppo D – Francia | Australia | Danimarca | Tunisia

Di recente apertura è la Loleya Patisserie di Chef Aziz, che, situata all’interno del Le Royal Méridien Doha, propone pasticcini francesi classici, torte e dolci unici, accompagnati da iconici dessert arabi; la Maison Martinez offre al contempo piatti tradizionali, tra cui toast alla francese, baguette alla côte de bœuf e croque al tartufo.

I visitatori alla ricerca di un piatto del Down Under non possono non visitare The Coffee Club e Patissez per un classico brunch australiano accompagnato da un flat white, o l’Outback Steakhouse per gustare la sua interpretazione del barbecue australiano.

Imperdibili i mini-pasticcini danesi alla crema di formaggio di Pinna Bakery & Café, che sono in competizione con la cucina francese per i prodotti di pasticceria più deliziosi.

Per un assaggio fresco, gustoso e autentico della cucina tunisina, è consigliato visitare il ristorante Sidi Bou Said dove si consiglia di provare un piatto di couscous.

Gruppo E – Spagna | Costa Rica | Germania | Giappone

I tifosi amanti delle tapas possono visitare La Cantina dell’Hyatt Regency Oryx Doha, o El Faro all’interno di Marsa Malaz Kempinski, The Pearl – Doha. Entrambi offrono un ambiente vivace e un’atmosfera briosa, con ricette tradizionali provenienti da tutta la penisola iberica.

I rinomati chicchi di caffè di alta qualità della Costa Rica si trovano in molti dei migliori caffè del Qatar, come il Vulcan Coffee Roastery, nel centro di Doha.

L’ospitalità tedesca e quella araba si uniscono allo Steigenberger Hotel Doha, che offre una varietà di caffè e ristoranti dalle radici germaniche. Crust serve specialità tipiche tedesche di panetteria e pasticceria, mentre il ristorante di specialità “Genuss” offre una cucina europea contemporanea con un tocco tedesco.

Molti dei ristoranti giapponesi del Qatar rappresentano la crème de la crème della cucina internazionale che il Paese offre. Il ristorante Nobu più grande del mondo si trova all’interno del Four Seasons Hotel Doha presso un’isola di proprietà privata. Morimoto propone eccellenti bistecche e sushi del famoso Iron Chef, mentre Sora offre spettacolari vedute al tramonto dello skyline di Doha al 21° piano del Park Hyatt Doha. Per una soluzione più economica, il Ninja Ramen Qatar serve autentici noodles importati dal Giappone.

Gruppo F – Belgio | Canada | Marocco | Croazia

La cucina europea e le migliori bevande del Belgio si possono gustare al Belgian Café Doha, che, situato all’interno dell’InterContinental Doha, attira un gran numero di visitatori per la sua ampia terrazza all’aperto con vista sul Golfo Arabo.

Da Tim Hortons, catena di fast food canadese con sedi dislocate nei principali centri commerciali di Doha, è possibile trovare quelli che sono probabilmente i migliori doughnut di tutta la capitale. A chiunque lo visiti per la prima volta è suggerito di assaggiare un mini-Timbit, il celebre tortino a forma di sfera della catena canadese.

I locali marocchini da non perdere in Qatar sono l’Argan Moroccan Cuisine, con la sua famosa zuppa harira, il Marrakech Restaurant, dagli interni stravaganti, e il Tajeen Restaurant, nascosto nel vivace Souq Waqif.

Gli ospiti che durante la FIFA World Cup Qatar 2022™ avranno la fortuna di soggiornare sulla Golden Horizon, la più grande nave da crociera a vele quadrate del mondo, possono aspettarsi a bordo un banchetto culturale croato, con prelibatezze ispirate ai Balcani.

Gruppo G – Brasile | Serbia | Svizzera | Camerun

Ipanema Doha, al Marriott Marquis City Center Doha, propone il popolare concept di churrascaria brasiliana, nel quale grandi pezzi di carne cotta a fuoco lento sono serviti su spiedini a forma di spada e tagliati al tavolo dai passadores. Il ristorante, una vera esperienza tradizionale brasiliana, propone musica dal vivo ogni sera, dal lunedì al sabato, con un trio di musicisti.

L’equivalente mediorientale del sarma, uno dei piatti serbi più popolari, prevede un ripieno di foglie di vite anziché di cavolo. È un’opzione di meze molto popolare nei ristoranti regionali del Qatar, come Sukar Pasha a Katara, dove antiche tradizioni culinarie sono conservate in un ambiente contemporaneo.

Lo Suisse Chalet Restaurant & Café offre delizie alpine ai propri visitatori, dentro il contesto variopinto del Qanat Quartier di The Pearl-Qatar, mentre The Swiss-Café, al Swiss-Belinn Doha, propone piatti internazionali per chi ama variare.

I visitatori troveranno piatti simili alle specialità camerunesi, come le brochette, nei numerosi ristoranti panafricani e persino arabi sparsi per il Paese. KebabbQ, Lamazani Grill e Shujaa Restaurant propongono pregiate carni da barbecue nel Souq Waqif, dove i prezzi di uno spiedino di pollo partono da 1€.

Gruppo H – Portogallo | Ghana | Uruguay | Corea del Sud

LÁZARO’S, nel centro di Doha, serve genuini piatti portoghesi; oppure si consiglia di provare il ristorante Santa Nata, situato a Msheireb Downtown e noto per gli autentici pastel de natas.

Il riso Jollof, piatto preferito dai ghanesi preparato con salsa di pomodoro, spezie e riso, è prciò che propone il locale Mama’s Place, che serve porzioni generose e mira a ricreare l’atmosfera di casa lontano da casa.

Per i tanti alla ricerca di cibo tipico dell’Uruguay, come le empanadas, è possibile visitare The Empanada House Doha, per assaggiare i deliziosi pasticcini di pasta sfoglia, oppure Toro Toro, che celebra i sapori vivaci e la cultura gastronomica conviviale del Sud America.

È possibile godere del tradizionale barbecue coreano, grigliato al tavolo, in uno dei due ristoranti Maru Korean BBQ del Qatar, situati rispettivamente nel Qanat Quartier e nella West Bay. Completo di autentici interni coreani, il menù propone noodles e carni alla griglia.

Per ulteriori informazioni sul delizioso mix di proposte culinarie del Qatar, visitare il sito: https://www.visitqatar.qa/it-it/things-to-do/food-drink