Bonus facciate, chiarimenti sul pavimento del terrazzo e i lastrici solari

2022-10-09 17:56:02 By : Mr. Anthony Lee

Arrivano conferme, più che chiarimenti, sul bonus facciate ed in particolare sul questione del se rientrano nello sgravio fiscale anche le spese per il pavimento e i lastrici solari. E’ l’Agenzia delle Entrate ad affrontare nuovamente la questione.

Il bonus facciate nella versione in essere fino alle spese sostenute nel 2020 e 2021, si concretizza in una detrazione fiscale del 90% (da godere in 10 quote annuali di pari importo) riconosciuta per lavori effettuati sulla facciata esterna “visibile” degli immobili.

E’ ammesso optare, in luogo della detrazione fiscale, per lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Il testo della manovra di bilancio 2022 (ancora da approvare in versione definitiva) prevede la proroga del bonus facciate anche per le spese del 2022. Tuttavia, ne abbassa la percentuale di detrazione dal 90% al 60%. Confermata la possibilità di optare per sconto o cessione.

Nella Risposta n. 816 del 15 dicembre 2021, l’Agenzia delle Entrate, in primis, ha evidenziato che il bonus facciate spetta esclusivamente per interventi effettuati sulle strutture opache della facciata, sui balconi, ornamenti e fregi.

Ciò comporta che sono ammessi al beneficio fiscale, gli interventi sull’involucro

esterno visibile dell’edificio, vale a dire sia sulla parte anteriore, frontale e principale dell’edificio, sia sugli altri lati dello stabile (intero perimetro esterno).

Dunque, deve trattarsi di lavori sugli elementi della facciata costituenti esclusivamente la “struttura opaca verticale”.

Non sono, invece, ammessi al bonus:

© Investireoggi.it - Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma - Proprietario Investireoggi SRLs - Via Monte Cervialto 82 - 00139 Roma

Società iscritta al registro delle imprese di Roma – C.F./P.IVA 13240231004