«Il centro storico è vuoto: sono tutti in fila per il caffè?» | Cronache Maceratesi

2022-10-08 17:45:03 By : Ms. Serena shi

Via Gramsci nella foto pubblicata da Alberto Cicarè

Giuseppe Romano, presidente dell’associazione Commercianti del centro storico, lo dice da tempo e lo ha ripetuto a chiare note: «La situazione del commercio sta andando più che bene  c’è grande interesse per i saldi. Ci sono tanti maceratesi che si sono riabituati a frequentare la città ed assieme a questi vedo che anche i turisti stanno ritornando ad affollare la città».

Non bastano queste dichiarazioni? Ne arrivano altre, inequivocabili: «La città si muove: il mio termometro di riferimento – dice Romano – è la fila che si fa al bar anche semplicemente per prendere un caffè. In passato trovavi 2 o 3 persone a fare la fila per essere serviti, adesso la situazione è molto diversa. Dico bar per fare un esempio, ma poi di questo movimento ne beneficiano tutti i negozi e le attività. Un bel cambio di passo rispetto al passato».

Giuseppe Romano, presidente dell’associazione dei commercianti del centro

Certo, i numeri sono numeri o ci sono o non ci sono. Le dichiarazioni del presidente dei commercianti del centro storico hanno però avuto l’effetto di far ripartire un concorso fotografico che sembrava archiviato da un paio di anni, quello del centro storico deserto. Prima dell’elezione a sindaco di Parcaroli, diversi esponenti del centrodestra pubblicavano sulle pagine social foto de centro deserto e il centrosinistra replicava dicendo che non erano immagini rappresentative della realtà.

Ora le parti sembra si siano invertite.

A pubblicare una foto di via Gramsci deserta è il capogruppo di Strada Comune Potere a Popolo Alberto Cicarè con un commento ironico che pure non lascia spazio ad equivoci: «Così, dopo un’approfondita analisi statistica e sociologica da parte del presidente dei commercianti, già candidato con la Lega, abbiamo la prova che il centro storico di Macerata sta rinascendo. La città tutta in realtà sta rinascendo. Come dimostrato dalla foto di via Gramsci, che infatti è deserta perché tutti stanno a prendere il caffè.

Una rinascita grazie ai fondamentali interventi della nuova amministrazione in tema di… In tema di che? Nuove iniziative, incentivi, promozioni, innovazione? Idee? Dietro il folclore delle piccole polemiche politiche c’è il dramma di due anni persi per una città che è in crisi da tempo, e che non può permettersi di sperare in un parcheggio in piazza per ritornare attraente. E che magari dovrebbe farsi un po’ di domande.  piuttosto che subire attonita la propaganda da quattro caffè propinata dall’amministrazione. Dopo un’approfondita analisi statistica e sociologica da parte del presidente dei commercianti, già candidato con la Lega, abbiamo la prova che il centro storico di Macerata sta rinascendo. La città tutta in realtà sta rinascendo».

Carissimo ALBERTO CICARE’, se il centro storico di Macerata e’ vuoto e’ tutto per colpa di voi sinistroidi, in 20 anni di governo della citta’ lo avete ammazzato facendolo chiudere completamente.

Carissimo MASSIMILIANO CAVALLARI, hai perfettamente ragione che siamo la citta’ piu’ triste delle MARCHE, negli anni ’80 MACERATA era piena di vita e si poteva fare anche “le vasche” al CORSO della REPUBBLICA anche di sera xche’ non esiste la paura che esiste adesso grazie a questi individui immigrati clandestini che ti guardano molto male.

Signori miei adesso a Macerata si sta benissimo andate a Civ.marche per trovare un parcheggio e’ un’impresa. Poi stiamo in collina ma cosa vuoi di più.

Fanno quasi tenerezza Cicare’ ed il pennivendolo di parte spinti dall’opposizione a fare articoli di critica ed ironici sull’attuale amministrazione mentre i grandi ex se ne stanno al coperto dopo la rivelazione di Baldelli che ha dichiarato “hanno raccontato favole ai cittadini per dieci anni” .

Il problema storico del centro storico non è dato dal numero più o meno grande dei visitatori occasionali, ma dalla residenza stanziale, che andava tutelata e incentivata con politiche su misura già da svariati anni fa (e mai niente è stato fatto concretamente in questo senso, al di là di qualche proclama elettorale). Solo una residenza stanziale, infatti, può rilanciare il piccolo commercio, come pure la presenza di uffici per i servizi basilari (a proposito: un capoluogo di provincia può avere, a luglio, l’ufficio centrale delle Poste aperto soltanto di mattina? E’ plausibile che chi abbia urgenza di spedire un pacco deve recarsi a Civitanova?). Nonostante il pullulare di bar e ristoranti, ricordo che non ci troviamo né a Venezia né a Spoleto né a Riccione. E’ quindi un curioso miracolo che la ristorazione a Macerata non conosca battute d’arresto. Ovviamente, però, questo non basta a ridare vita a un quartiere.

Su con il morale, dedichiamo una bella canzone del Guccini scritta per Modena che definisce il suo periodo più tragico. E poi, di ubriaconi fuori di testa che allietano le serate ( mi dispiace per Romagnoli ) ne avete e nulla hanno da invidiare a quelle maschere trasformate dai cocktail di tutti i tipi che invadono Civitanova dopo una certa ora. Poi ci sono al centro gli stessi profumi che a Civitanova coprono quello del mare, a Macerata sono stanziali come quei poveri piccioni che devono fare lo slalom per non inzupparsi i piedini. Lasciamo perdere gli errori del passato, già avere spostato il tribunale, chiuso il carcere, l’Upim e la Standa e ancor più grave, da ” Isola del Diavolo” , cambiato i connotati al Giardinetto e solo questo è un motivo sufficiente per far rimanere Macerata senza governo visto che messi meritatamente tutti gli uomini del Pd in quarantena per una ventina di anni e visto che non si potevano sostituire con i leghisti di Salvini più vicini a festeggiamenti di antiche divinità, doveva essere dichiarata ” Città auto gestita”. Però, qualche festa si potrebbe sempre fare in quel di Piazza della Libertà dopo aver fatto portare via tutte le auto dal carro attrezzi. 15 giorni: Festa dell’unità senza comizi fracassacojoni di qualsiasi genere. Cucuna e musica. Poi la Festa per Art.1 indi altre, sempre da parte di chi le feste le sa organizzare, magari inventandosi qualche sagra tipo il rollè di tacchino alla maceratese o le Pappardelle alla Mazzini e lo Stinco di vitello alla garibaldina. Quello Sferisterio è vero che porta gente a Macerata ma come arriva al massimo qualcuno ci dorme o se ne va. Vita niente, chiudetelo e apritelo d’inverno magari fategli un tetto di vetro e inventatevi qualche retrospettiva cinematografica svedese, va bene anche norvegese o giapponese e non scordatevi dei cinesi con il” Pistacoppi d’oro “al meno palloso. Ma torniamo alla canzone e tutti in coro cantiamo: . Piccola città, vecchi cortili, sogni e di primaverili, rime e fedi giovanili, bimbe ora vecchie; piango e non rimpiango la tua polvere e il tuo fango, le tue vite, le tue pietre, l’oro e il marmo, le catapecchie; così diversa sei adesso, io son sempre lo stesso, sempre diverso: cerco le notti ed il fiasco, se muoio rinasco, finché non finirà. . Veramente allegra, mi asciugo le lacrime e vado al mare così se piango, in quell’acqua piena di bandiere a pagamento nessuno se ne accorgerà.

Certo che a metà luglio vedo dura centro storico pieno . Poi non siamo sempre negativi sono stato ad Ancona ed il centro di sicuro non è migliore del nostro.

vado spesso in centro , perche’ mi piace , nonostante ci siano auto parcheggiate , alcune anche male . il sig.romano dice che il commercio nel centro storico sta andando benissimo . a me non sembra ! romano , se fosse cosi’lei non starebbe molte ore seduto davanti al bar , invece di essere nel suo negozio .tutti questi negozi affollati di gente non ne vedo , e in centro non vado alle 15 , ma sempre intorno alle 19 . sig.romano prima di fare certe affermazioni ( stupide ) ci pensi. grazie ___________________________________________________________

un’altra persona scrive che la colpa del centro storico vuoto , e’della sinistra , sicuramente avra’le sue colpe , questi che guidano ora la citta’ non sono da meno , sicuramente l’anno peggiorata . non fanno nulla per renderla attraente ( anche un po’) nei paesi limitrofi c’e’molta piu’folla , perche’ fanno cinema all’aperto , fanno concerti di nuove band , etc. a MACERATA non abbiamo un locale dove si svolga della musica dal vivo

La città più triste delle Marche

Insomma, il presidente ci legge!!

cuneo a confronto sembra rimini ad agosto..

Non è vuoto è pieno di automobili

CHE PENA MACERATA TRISTEZZA INFINITA !!

Per questo motivo che l'assessore vuole costruire un mega parcheggio per milioni di euro, siamo alle comiche poi il centro storico è praticamente vuoto di giorno ma i ristoranti a cena lavorano abbastanza i pochi negozi rimasti credo facciano pochi affari e molti in questo ultimo anno hanno chiuso i battenti purtroppo e sicuro non per il troppo lavoro che ha portato i 21 posti auto in prevalenza occupati da gente che lavora nei vari uffici del centro.

Che pena Macerata tristezza infinita

Sono passato stamattina, qualche turista in giro, quasi tutti i negozi chiusi. Mi sono vergognato

Paolo Pieroni anche io da Maceratese mi vergogno!!

Fa schifo e non cè niente semplice

Certo, erano le 14 !!! Questa settimana , anche x le lauree , Macerata era strapiena. Chiedete al Caffè Centrale ...dove non c'era solo un posto libero da seduti.....

Marco Ottaviani Prova ad andare a passeggio ad Ancona, Perugia Bologna ect ect.....alle 14 con 34 gradi....vedi la folla di persone che trovi.......

Giusto per dire ma non è che i commercianti non offrono cose interessanti che attirano la gente?Nò è!!

D'estate è sempre vuota, io mi preoccuperei se anche in inverno fosse cosi

Stesso problema di San Severino

Quando sento parlare di tristezza di Macerata, mi viene da chiedermi.. veramente ci sono persone che identificano il sentimento di " tristezza " in un centro storico di una città' che in piena estate è logicamente semivuota ? Se tutti i maceratesi ci mettessero del proprio sicuramente sarebbe meno "TRISTE"!

Flora de Angelis le zone centrali sono vuote poichè possiedono tutti la seconda casa, è da quando ero piccola che è così...non vi stavo all'epoca ma vi soggiornavo in vacanza....comprese zone semi-centrali, le zone periferiche poichè è diversa la situazione economica è maggiormente movimentata poichè le persone si muovono solamente per pochi giorni o nei fine settimana, non stanno via da quando finisce la scuola a quando comincia perchè diverso è il reddito....poi da una volta sono cambiate le condizioni economiche....ora la tenda canadese costa una stupidata

Crozza la descrisse perfettamente a Macerata. Fossi proprietario di una casa di riposo la chiamerei proprio cosí , " Macerata " !!!

Te credo , se te scappa da sbadigliá te chiamano la polizia per schiamazzi

al mare o in montagna vi è altro movimento, a bari il numero di abitanti è divero, la città è di mare e vi è sempre movimento poichè vi sono gli stabilimenti balneari nelle zone periferiche che si possono raggiungere a piedi essendo la città in pianura ed oltremodo hanno creato uno stabilmento balneare al centro città oltre che la spiaggia sugli scogli....non è civitanova, è tutta sabbia portata come il passetto di ancona

Tutti appartamenti in affitto agli studenti,hanno spopolato il centro per gli interessi adesso che volete?

Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato. Effettua l'accesso oppure registrati