Cucina old style fuori, smart dentro - Cose di Casa

2022-10-08 17:44:43 By : Mr. kai shi

Dietro l'estetica di gusto tradizionale, questi modelli di cucina nascondono grande funzionalità: basta aprire cassetti e cestoni per capirlo. Da attrezzare in base alle esigenze, insieme a complementi e finiture

La credenza è un elemento tipico dell’arredo classico: qui, pratici cestoni e capienti vani sono impreziositi da maniglie in finitura nichel satinato, doghe e modanature. Provenza di Borgo Antico (www.borgoanticocucine.it) è in frassino laccato grigio e laccato bianco, con anticature; prezzo da rivenditore.

Oltre all’estetica, bisogna prestare attenzione alle attrezzature interne: spesso si tratta di elementi jolly, disponibili sia per i modelli classici sia per quelli più moderni. Anche la modularità, per ogni esigenza di spazio, non è da meno. Così come i materiali: legno massello e marmo sono di grande pregio; se si punta sulla praticità, sì ai top in pietra e ai quarzi “tecnici”.

I cassetti sono accessoriabili con portaposate “a vassoio”: possono essere facilmente estratti e disposti sopra il piano di lavoro, per avere tutti gli utensili a portata di mano. All’interno, la barra a led si accende automaticamente all’apertura del vano. Tra laccature e arredi rétro spicca l’acciaio degli elettrodomestici freestanding e la cappa a camino, che si estende oltre il blocco cottura. Classiche sono le sedie a doghe verticali e il tavolo con sostegni a cavalletto Vintage di Veneta Cucine (www.venetacucine.com) ha ante a telaio in legno yellow pine laccato Bianco Artico 163; una base da 60 cm costa 268 euro.

L’aspetto semplice della cucina è movimentato da cornici e dalle sagomature dei profili. un chiaro richiamo allo stile country, così come le tendine che coprono le ante in vetro e la base sottolavello. La Certosa di Febal Casa (www.febalcasa.com) è in massello di frassino laccato color panna; una base da 60 cm costa 301 euro.

Spazio alla zona cottura, coronata da un’importante cappa con rivestimento a doghe, che riprende la boiserie tra lavello e pensili. l’inglesina è qui proposta nella variante a croce. Ante a telaio decapate e con vetri all’inglese per la cucina Frida di Arredo3 (www.arredo3.it), dotata di piano di lavoro e lavello integrato in Okite® (materiale a base di quarzo) Brown Collemandina; prezzo da rivenditore.

Le vetrine con telaio all’inglese alleggeriscono visivamente l’insieme; appoggiate direttamente sul top, offrono grande capacità di contenimento e facilità di accesso. Dolce Vita di Stosa (www.stosacucine.com) ha ante in finitura Canapa Assoluto e top in marmo Bronze Amani spazzolato; l’isola misura L 343/152 x P 93/66 cm, la composizione a parete L 370 x P 60 cm. Prezzo da rivenditore.

Provenzale, country, shabby, classico-chic: lo stile tradizionale si declina in vari modi. In comune hanno la cura dei dettagli, dai più semplici, come maniglie a vista, modanature, cornici sagomate e vetrine, ai più ricercati, come fregi e capitelli.

Classico in versione luxury, in cui spiccano la grande isola con top in marmo Emperador ad alto spessore e gli armadi con ante in pelle Ebano e cuciture sui bordi (coordinati alle sedie), impreziositi da capitelli cromati. in perfetta armonia, il Soffitto a cassettoni in gesso decorato, il parquet intarsiato e i lampadari in cristallo. Nella composizione Exclusiva di Scavolini (www.scavolini.com) l’isola in laccato lucido Visone è affiancata da un banco in marmo Emperador che serve anche da tavolo; racchiusa tra i due armadi si trova la parete specchiata, illuminata con mensole laccate. Prezzo da rivenditore.

Le scanalature oblique all’interno del cassetto consentono di accogliere un maggior numero di utensili, anche quelli più lunghi. Con il pannello traforato lo spazio diventa flessibile: per tenere tutto in ordine basta posizionare i sostegni in corrispondenza della stoviglie. La penisola attrezzata su due lati è accostata a una boiserie, su cui sono fissati pensili con ante in vetro e mensole con sostegni sagomati Tabià di Scandola (www.scandolamobili.it) è completamente realizzata in abete massello, nei colori neve e nocciola. Una base con anta, cassetto e ripiano interno, misura L 45 x P 58,6 x H 72 cm (più zoccolo) in abete spazzolato color neve, costa 475 euro, Iva esclusa.

Lo stile country e shabby si distinguono per ante decapate e spazzolate; il classico-chic predilige finiture lucide

Una cornice raccorda il blocco di pensili con il tavolo con le gambe tornite e le sedie con lo schienale incrociato. Le ante a telaio con bugna al centro si sposano con il tavolo con le gambe tornite e le sedie con lo schienale incrociato la cappa al centro, un’altra gli armadi. modanate sono anche le ante e il pannello soprastante la porta a doppio battente. La cucina Florence di Berloni (www.berloni.it), in laccato Bianco Antico e Cipria, può essere arricchita con fregi e altri elementi decorativi. Prezzo da rivenditore.

Lampade a soffitto Per le cucine tradizionali di gusto vintage oppure industrial, le sospensioni in legno e metallo sono la scelta migliore; per ambienti classico-chic, invece, perfetto il lampadario in cristallo, con o senza pendenti.

1. Freedom Small di Sforzin Illuminazione (www.sforzinilluminazione.com) è realizzata in filo di ferro verniciato nero e legno massello. Misura ø 28 x H 37 cm. Prezzo da rivenditore. 2. Gretel di Ideal Lux (www.ideal-lux.com), in metallo verniciato nero e legno naturale, è composto da 4 diffusori in vetro soffiato trasparente. Misura L 82 x P 25 cm e costa 351 euro. 3. È composto da dodici bracci il lampadario Honorine di Maisons du Monde (www.maisonsdumonde.com), con pendenti in cristallo. Misura L 80 x P 80 x H 74 cm e costa 299,90 euro.

Le basi possono accogliere un cestone e due cassetti oppure due cestoni di pari dimensioni. Se si desidera la simmetria totale, scegliere cassetti interni, da nascondere dietro un’anta estraibile.

Il cassetto, qui proposto con l’accessorio portaposate, è completamente estraibile e dispone di sistema di chiusura soft ammortizzata. Dotato di luce interna a led, può essere personalizzato con vari tipi di attrezzature su richiesta. La finitura decapata, tipica dello stile shabby, mette in risalto le venature del legno, che assume un aspetto vissuto. al centro della cucina spicca la cappa con cornice in legno massiccio e il camino dipinto con pittura murale color Liquirizia. Magda di Arrex Le Cucine (www.arrex.it) si distingue per le ante con telaio in legno massiccio e pannello impiallacciato decapato. Una base da 60 cm costa 198 euro, Iva esclusa.

Un’idea decor per caratterizzare con maggior forza l’ambiente, è quella di applicare cornici, pannelli con fregi in rilievo e rosoni sul soffitto e sulle pareti, perfetti se anche le porte presentano bugne o modanature. un’idea decor per caratterizzare con maggior forza l’ambiente, è quella di applicare cornici, pannelli con fregi in rilievo e rosoni sul soffitto e sulle pareti, perfetti se anche le porte presentano bugne o modanature legno e marmo di carrara, materiali tradizionali per eccellenza, si sposano bene con l’acciaio inox della cappa. L’assenza di maniglie e l’apertura a gola, invece, trasmettono alla cucina un appeal più moderno. La solidità materica delle ante in olmo viene alleggerita dalle vetrine con telaio all’inglese e illuminazione interna. Heritage di Snaidero (www.snaidero.it), con ante in legno di olmo Fokos, ha vetrine con ripiani interni in vetro retroilluminato. Una base da 60 cm con anta a battente costa 341 euro.

Il corpo della cappa, in metallo, può essere tinto di bianco o in tonalità scura, in base all’effetto che si vuole ottenere: nero o gesso.

Rievoca atmosfere da country cottage inglesi la composizione con ante a telaio e maniglie a vista, grandi armadiature e ampi piani di lavoro. il bancone alto, completato da vani a giorno, fa anche da elemento di separazione con la zona living. Nebraska di Schmidt Cucine (www.schmidtcucine.it), in 15 colori laccati, ha telaio in rovere massello, pannello centrale in MDF e impiallacciatura di frassino. Misura L 300 x P 60 cm e costa a partire da 3.608 euro

Innanzitutto marmo e materiali ceramici, adatti anche per le alzatine, i piani di lavoro o per entrambi. Tradizionale è anche la boiserie: per un effetto di continuità si può utilizzare lo stesso parquet che è stato posato a pavimento.

1. Il decoro Carpet Luce della collezione Terracruda di Ragno (www.ragno.it) è realizzato in ceramica a pasta bianca. Rettificato, misura 40 x 120 cm (spessore 6 mm). Prezzo da rivenditore. 2. Il parquet Segato d’acero di Cadorin (www.cadoringroup.it), con venature grigio/nocciola, può essere posato a parete, in orizzontale o in verticale. Formato da 3 strati di legno massello, è disponibile in varie lunghezze, con spessori di 16/21 mm. Prezzo da rivenditore. 3. Lucidato, levigato e bisellato, il Marmo di Carrara di Maro Cristiani (www.cristiani.it), nel formato 30,5 x 30,5 cm (spessore 10 mm) costa 59,90 euro al mq. È disponibile in varie altre misure, anche rettangolare.

Le ante a telaio non sono tutte uguali: quelle con la parte centrale liscia sono oggi presenti anche nelle cucine moderne. Decisamente più old style sono quelle con il pannello bugnato (in rilievo), ad arco o traforato, caratteristiche che possono anche convivere tra loro.

Le ante a effetto consumato, in stile shabby, sono abbinate a colori pastello che richiamano paesaggi provenzali. tinte che si abbinano bene con la Cappa in lamiera verniciata nera, le sospensioni con paralume in metallo e le pentole in rame. Shabby di Fratelli Mirandola Cucine (www.fratellimirandola.it) ha scocca in melaminico e ante a effetto consumato color bianco e cobalto; senza top misura L 338 x P 60 x H 84 cm (blocco a parete) + L 278 x P 96 x H 84 cm (isola). Compresa cappa ed esclusi Iva, piano di lavoro ed elettrodomestici, costa 9.950 euro.

Dispensa con anta in vetro, piattaia e ante a nido d’ape rendono ariosa la cucina shabby chic. ben integrata in un ambiente con soffitto a volta, viene valorizzata dal rivestimento in cementine. Nel modello Trevi di Aran Cucine (www.arancucine.it) in castagno bianco ghiaccio decapato, convivono ante con pannelli bugnati, intrecciati a nido d’ape e in vetro. Una base da L 60 x H 85,5 cm costa 230 euro.

Non è solo la lavorazione delle ante, ma anche il colore, a definire lo stile: quello provenzale ama le tinte pastello

Le ante decapate color avorio hanno il telaio ad arco, curvatura che viene ripresa nella cappa a camino, caratterizzata da un profilo sagomato e da una nicchia posta sul frontale Oltre ai cassetti, è sempre consigliabile prevedere qualche cestone, come questo dotato di illuminazione interna. Ergonomico, può accogliere pentole e teglie anche di grandi dimensioni e in più consente un facile accesso al contenuto. Matilde M di Felmar (www.felmarcucine.it) ha struttura in truciolare nobilitato e ante con telaio e bugna in castagno massello decapé avorio; il piano di lavoro è in laminato. Prezzo da rivenditore.

A terra vanno bene pietra naturale, cemento e legno, anche reinterpretati in ceramica, in particolare in gres porcellanato (più pratico)

1. Il parquet della serie Quadrotte di CP Parquet (www.cpparquet.it) è in essenza europeo rustico, piallato a mano e verniciato color sabbia. Prefinito a due strati, misura 70 x 70 cm e ha uno spessore di 14 mm. Prezzo da rivenditore. 2. In gres porcellanato, le piastrelle effetto pietra London di Ceramica Rondine (www.ceramicarondine.it), nel colore beige, misurano 13 x 25 cm. Al mq costano da 46,40 euro. 3. La piastrella della collezione Stile Urbano di Polis Ceramiche (www.polis.it) è in gres porcellanato effetto cemento. Nel formato da 60 x 120 cm di listino costa 90 euro al mq.

Clicca sulle immagini per vederle full screen