10 idee per arredare la casa con il marmo - Grazia.it

2022-10-13 01:19:21 By : Ms. Chirs Liu

Non solo rivestimenti per cucine e bagni e preziosi pavimenti: la bellezza naturale del marmo può donare a tutti gli spazi dell'ambiente domestico un fascino irresistibile

Si parla di marmo in casa e immediatamente si ipotizzano pregiati rivestimenti per bagni e cucine e pavimenti di grande fascino.

Impiegato tanto nella produzione artistica, quando in architettura da tempo immemore, questo materiale naturale "vanta innumerovoli tentativi di imitazione", ma è nella sua purezza e unicità che raggiunge i risultati più alti.

Anche nelle case moderne e contemporanee può diventare un alleato nell'arredamento: tra le novità più interessanti legate al suo impiego rientra infatti la possibilità di utilizzarlo in modo più creativo - e, in certo senso, "spensierato" - rispetto al passato. Non più dunque solo finiture: queste dieci idee creative dimostrano l'infinita attualità - e la versalità - del marmo nella casa di oggi!

Il dettaglio che mancava nel vostro ingresso piccolo o nel corridoio ancora priva di una propria identità? Piccoli mensole disposte in serie, anche realizzate in marmo, possono dare vita a composizioni d'effetto, capaci di conferire personalità a spazi della casa che ne sono privi.

Photo Credits: Mensola in marmo; Modello EGALA; Design by Jean Louis Iratzoki; Produzione RETEGUI

Arredare con il marmo non vuol dire, semplicemente, acquistare un tavolo basso per il salotto o la camera da letto con questo tipo di rivestimento: una scelta, senza dubbio, tra le più comuni e accessibili. I progettisti stanno infatti continuando a sperimentare le potenzialità di questo materiale, estendendo l'utilizzo del marmo anche ad arredi quali panche interne, librerie, piccoli mobili-contenitore.

Photo Credits: Libreria in marmo a giorno a parete; Modello HEART; Design by Ivan Sesini, Alessandro Antoniazzi; Collezione Heart; Produzione Boffetto

Il fascino di un piano in marmo, destinato alla zona lavoro dell'ambiente cucina, o a un tavolo resta indiscutibile. Fresco al tatto, lucente all'osservazione, il marmo disposto in orizzontale cattura l'attenzione e conquista il centro della scena.

Photo Credits: Tavolo rotondo in marmo; Modello MASS TABLE; Design by Alain Gilles; Produzione Bonaldo

Volumi puri e compatti hanno definitivamente fatto il proprio ingresso nell'ambiente bagno. E, anche il marmo, si rivela in grado di accompagnare queste nuove visioni del design. Naturalmente senza perdere la propria essenza e l'innato fascino.

Photo Credits: Lavabo da appoggio rettangolare in marmo di Carrara; Modello D TAGLIO; Design by Susanna Mandelli; Produzione Rexa Design

Non solo vetro, materia plastiche o metalli: anche il marmo sta cercando la propria collocazione ideale nell'universo delle soluzioni illuminotecniche, avanzando proposte di design che ne rivelano una straordinaria versatilità.

Photo Credits: Lampada a sospensione; Modello MEL; Design by Robin Delaere; Collezione Mel; Produzione MUMOON

Combinare mondo minerale e mondo vegetale all'interno dell'ambiente domestico? Ancora una volta, con il marmo si può dare ad associazioni di notevole appeal, in grado di valorizzare con un semplice gesto un angolo della casa poco definito.

Photo Credits: Vaso in marmo; Modello PLECTRUM; Design by Stefania Tieri; Collezione Plectrum; Produzione Boffetto

Per chi ama la naturale varietà del marmo, l'oggettistica realizzata con questo materiale può riservare delle inaspettate sorprese. Alcuni prodotti, attualmente in commercio, riescono a esaltare nel piccolo formato l'intrinseca bellezza del marmo, dotando l'ambiente domestico di uno speciale capacità di attrazione.

Photo Credits: Soprammobile in marmo; Modello OMAGGIO A MORANDI; Design by Elisa Ossino; Produzione SALVATORI 

Un ambiente di lavoro o studio domestico che testimonia, senza fronzoli, il gusto e lo stile di chi lo occupa? Anche in questo caso, si può ricorrere al marmo come materiale con il quale arredare, arricchire e decorare la propria postazione.

Photo Credits: Portacandele in marmo; Modello SQUARE; Produzione Kristina Dam Studio

Sul filo della continuità con il passato si colloca l'utilizzo del marmo nell'ambiente cucina. Per una casa elegante, capace di dimostrare il proprio carattere fin dal primo sguardo, l'ampia gamma di venature, colori, geometrie del marmo costituisce un'eccezionale fonte di ispirazioni.

Photo Credits: Cucina con isola; Modello N_ELLE - UNEXPECTED CONTRASTS; Collezione N_Elle; Produzione Cesar Arredamenti

Più tradizionale, ma sempre di grande effetto è l'utilizzo del marmo nell'ambiente bagno. Pavimenti, rivestimenti verticali, lavabi, dettagli, ma anche scenografiche vasche contribuiscono a donare all'insieme un aspetto curatissimo e dal fascino senza tempo.

Photo Credits: Vasca da bagno centro stanza ovale in marmo di Carrara; Modello ECLIPSE; Design by Marco Di Paolo; Produzione Antonio Lupi Design