10 svuotatasche di design eleganti e utili

2022-10-09 16:31:09 By : Mr. Xiangbing Ye

Storia di come i designer hanno preso un oggetto umile e l'hanno trasformato in un complemento d'arredo che può essere fiero di sé

Lo svuotatasche è regalo di Natale “facile”, nel senso che si tratta di un oggetto utile, dopotutto è solo un piccolo contenitore da mettere all’ingresso, o in camera da letto.

Una umiltà, la sua, che può facilmente farlo diventare un regalo banale, come accadeva negli anni ’90 con quelle strane bomboniere svuotatasche che, al termine di accese discussioni sulla loro vera funzione venivano bollate come “soprammobili” e abbandonate in fondo a un cassetto o riciclate alla prima occasione.

Per fortuna ci sono i designer, che sanno prendere anche un oggetto umile come lo svuotatasche e tirare fuori tutta la sua dignità: continuerà a stare in un angolo del mobile ma non cercherà può di assomigliare a un fazzoletto di vetro o a un piatto da portata, si farà vanto delle sue forme pulite, dei suoi colori accesi, dei suoi giochi di volume. E sarà un’idea regalo di Natale che non verrà riciclata.

E in un guizzo di autostima, lo svuotatasche moderno diventerà addirittura mobile svuotatasche: è successo nel 1933, quando Carlo Mollino disegnò Carlino, il contenitore di servizio con una gamba sola: un progetto rimasto a lungo nei cassetti, prodotto dal 1991 al 1994, per poi essere di nuovo dimenticato e rieditato da Zanotta nel 2018 con una serie di esemplari numerati nei colori verde salvia, senape o rosa mattone.‎

La collezione di svuotatasche in legno Rasa, disegnata da José Martinez-Medina per il brand spagnolo Black Tone, abbina alla struttura lignea un piano di finiture diverse, dal legno al metallo, fino al tessuto da rivestimento. Anche le dimensioni variano, mantenendo però la purezza della forma geometrica.

Il marmo bianco in uno svuotatasche da ingresso racconta subito di una casa curata, di un'eleganza senza tempo: è l'anima di Pillow, disegnato da John Pawson per Salvatori e ricavato da un unico blocco di marmo Bianco Carrara.

Un contenitore solido e pesante per tutti quegli oggetti che sembrano essere sempre in cerca di un appoggio temporaneo, come chiavi e monete.‎

Ancora marmo e ancora uno svuotatasche bianco, questa volta firmato Angelo Mangiarotti per Poltrona Frau.

Una riedizione marmorea della ciotola Pura in cristallo disegnata nel 1988, che sfrutta le minuziose variazioni di spessore per dare risalto alle venature del marmo, lasciandosi attraverare in maniera differente dalla luce.

L'equilibrio tra vuoti e pieni determina la forma asimmetrica dello svuotatasche moderno, lavorato a controllo numerico e poi levigato a mano.

Vassoio, svuotatasche di design, sottopiatto, Girotondo è una celebrità disegnata da Stefano Giovannoni e Guido Venturini per Alessi: una forma estremamente basica, che gioca tutto sul decoro. Hanno così traforato il bordo del vassoio d'acciaio con le sagome di iconici omini capaci di parlare ad un pubblico ampio e a generazioni diverse.

Svuotatasche di ceramica o sculture? I cartocci Ring di Paola Paronetto, in argilla e fibre di cellulosa sono pezzi unici, che variano nella forma e nelle dimensioni, sia in fase di lavorazione che durante le cotture.‎

Design nordico anche per lo svuotatasche da muro di Ferm Living, una scatola nera semplice, un rettangolo perfetto, da usare come vaso da parete ma anche come svuotatasche (capace di contenere anche oggetti più grandi come la custodia del computer). La possibilità di usarlo come vas fa si che sia progettato anche per uso esterno e in grado di affrontare il vento e le intemperie.

I vassoi svuotatasche Karui sono un progetto di GamFratesi per Skultuna, realizzato fatti facendo uso della filatura del metallo, una tecnica classica che contraddistingue la produzione di Skultuna.

Il cuoio viene dalla conceria svedese Tärnsjö, famosa per ii suoi pellami di alta qualità, e dà il nome alla collezione: Karui/軽い in giapponese significa morbido, ma anche leggero, come l'aspetto che i designer hanno voluto dare a questa famiglia di vassoi.

Lo svuotatasche di design che viene dal Nord si chiama Kaleido ed è una famiglia vassoi di diversi colori e dimensioni da combinare come meglio si preferisce.

I vassoi Kaleid, disegnati da Clara Von Zweigbergk per Hay, sono realizzati in acciaio verniciato e disponibili in colori diversi, dallo svuotatasche rosso accesso a quello grigio, più mesto, da abbinare per forma e per colore.

Svuotatasche da parete, mensola, specchio: è tutte queste tre cose la famiglie di svuotatasche in legno Balcon progettata da Inga Sempé per il brand francese Moustache, che si installano con una vite e si adattano a qualsiasi ambiente, dal bagno all'ingresso, secondo configurazioni personalizzabili.

Lo svuotatasche di Versace non poteva che essere un inno al barocco: quello del servizio " I ❤ Baroque", di Rosenthal meets Versace, combina l'opulenza barocca con i moderni colori base del nero, bianco e oro (zecchino).