Casa di vacanza di 77 mq: come farla sembrare più grande e recuperare più spazio possibile - Cose di Casa

2022-10-09 12:32:54 By : Ms. Gloria Ji

Con il nuovo layout e una palette cromatica luminosa, la casa di vacanza sembra più ampia anche grazie alle soluzioni su disegno.

Una casa di vacanza, ma con tutti i comfort e la cura dei dettagli di un appartamento cittadino: è l’essenza di quest’abitazione di meno di 80 mq, nel centro di S. Margherita Ligure con affaccio sul parco. Si tratta di un edificio degli anni ’60 e gli interni, che non erano mai stati ristrutturati prima, risentivano dei limiti di un layout troppo tradizionale e ormai superato. Nel nuovo progetto, gli spazi sono più aperti, secondo una concezione moderna dell’abitare, ed è stato ricavato anche il secondo ambiente di servizio. Il bianco dominante nelle finiture, fortemente voluto dalla proprietaria, amplifica la luminosità naturale e dà alle stanze una connotazione di grande leggerezza. Le altre tonalità presenti, come pennellate, sono intense e solari, e spezzano l’uniformità del total white. Alcune soluzioni e arredi, a cominciare dalla particolare tipologia del parquet in rovere, si rifanno volutamente allo stile nautico, in perfetta sintonia con la località di mare.

La pianta tradizionale della casa, con più ambienti chiusi e di piccole dimensioni, è stata modificata grazie ai numerosi interventi di demolizione e costruzione che hanno reso gli interni più fluidi, aperti e attuali. L’ingresso è ora più collegato con l’area living e la cucina è a vista nell’open space; è stato ricavato inoltre il secondo bagno, adiacente a quello già presente. Nella zona notte, tagli al centimetro con nuove tramezzature interne hanno permesso di mimetizzare le irregolarità dovute alle pareti oblique in corrispondenza del vano scala condominiale e di ottimizzare i vani di servizio del ripostiglio e della cabina armadio. L’esposizione è doppia, sui due lati corti della casa.

1 Ingresso 2 Soggiorno 3 Zona pranzo 4 Cucina 5 Camera 6 Disimpegno 7 Bagno 8 Ripostiglio 9 Camera matrimoniale 10 Cabina armadio 11 Postazione studio 12 Balcone

Sulla balconata tra la cucina e il living è stata ricavata una piccola zona pranzo en plein air. Il tavolo e le sedie pieghevoli sono della collezione Bistrot di Fermob. La panchetta sospesa è su disegno dei progettisti con cuscini rivestiti in tessuto Colefax and Fowler. Sul piano, piatti e forchetta di Sambonet; vassoio in sughero, caraffa e bicchieri di Coincasa. L’applique a parete è Ecran di Foscarini.

Il soggiorno aperto, dalla pianta allungata, affaccia su una balconata parzialmente ombreggiata che corre sull’intero lato dell’abitazione. Nell’angolo conversazione, il divano grigio è il modello Rockabilly di Excò. Le poltroncine bianche, adatte anche per l’outdoor, sono le Smeralda di De Padova; stessa produzione per il tavolino pieghevole Chab. Il tappeto in lana è Poppy di Kasthall. Nell’angolo vicino alla portafinestra, la lampada da terra è Bordie di Foscarini. A sinistra, sulla madia bianca sospesa realizzata su disegno dei progettisti, vasi in porcellana con fiori di Rosenthal.

Sulla parete di fronte all’ingresso, di fianco alla porta della camera dei ragazzi, è stata ricavata nello spessore una nicchia con ripiani in cristallo, espressamente realizzata per esporre alcuni oggetti della proprietaria. A destra, la quinta divisoria in cartongesso è su disegno dei progettisti.

Da ingresso chiuso e buio a spazio in stretta relazione invece con il living. Con l’intento di mantenere comunque una parziale separazione tra gli ambienti della casa di vacanze è stata realizzata ex novo una quinta centrale a tutt’altezza. La struttura, interamente in cartongesso – di 20 cm circa di spessore – è double-face: sul lato del soggiorno funziona da appoggio per il tv e ne nasconde all’interno i cavi; verso l’ingresso è tagliata in orizzontale da una nicchia, illuminata dall’alto da un apparecchio a led. Tale rientranza è stata realizzata ad hoc per inserire un blocco in legno di rovere denominato dai progettisti “svuotatasche”. Da una parte serve da piano d’appoggio, dall’altra è vuoto all’interno e apribile a ribalta, nasconde un vano portaoggetti attrezzato anche con prese elettriche per la ricarica del cellulare e di altri dispositivi.

La casa si apre con un ingresso che diventa spazio recuperato e parte integrante degli interni: in comunicazione con il living, infatti, risponde maggiormente alla concezione dell’abitare contemporaneo. Così, l’eredità del precedente layout anni ’60 viene superata a favore di una nuova distribuzione degli ambienti, più fluida e funzionale

È stato questo uno dei punti chiave del progetto: oltre a ricavare un utilissimo secondo bagno, sono stati ritagliati – sul lato cieco dell’appartamento – un ripostiglio vicino all’ingresso e la cabina armadio.

Le porte scorrevoli, realizzate su disegno come le attrezzature interne, riducono a zero l’ingombro nelle zone di passaggio.

A sinistra dell’ingresso, nel disimpegno che distribuisce gli ambienti della zona notte, un piccolo locale a pianta irregolare è sfruttato come ripostiglio; chiuso da una porta scorrevole a scomparsa interno muro, è attrezzato con ripiani a giorno. A terra, il parquet artigianale in quercia è di Archimede Bozzo, come in tutta la casa.

Illuminata da un’ampia portafinestra con affaccio sulla balconata, si caratterizza per la massima semplicità nelle linee: la composizione, che si sviluppa ad angolo è formata da basi, pensili e colonne con frontali in laccato bianco opaco. In alto, il tamponamento in cartongesso leggermente sporgente rispetto ai mobili li fa sembrare inseriti in nicchia e quindi ne mimetizza l’ingombro.

Nella zona pranzo, tra cucina e living, il tavolo rettangolare bianco è Shadow di De Padova con sedie DSW della serie Plastic Chair di Vitra, design Charles & Ray Eames. La composizione della cucina in laccato bianco opaco è di Gruppo Euromobil, il forno a colonna è di Smeg. Appoggiate sul piano del tavolo e sul top della zona operativa, la pesciera, le stoviglie e la pentola sono di Rosenthal/Sambonet. La lampada a sospensione è Costanza di Luceplan, design Paolo Rizzatto.

Fresca e accogliente, vede abbinate al bianco – sempre protagonista – le tonalità dell’azzurro. La parete dietro il letto tessile è rivestita a tutt’altezza da una carta da parati floreale dal sapore vintage che estende idealmente la testiera. Il tessuto è di un colore simile, tenue, ripreso anche nei dettagli sartoriali del coordinato del letto.

Il letto tessile con testiera imbottita è Benny di V.&NICE , con biancheria e copriletto a nido d’ape di Fazzini Home. I tavolini-comodini ai lati sono il modello Around Coffee Table di Muuto. Per illuminare sospensioni Aplomb di Foscarini. Sullo sfondo, la carta da parati a motivo floreale è il modello Gesine di Carta da Parati degli Anni ’70.

Nella camera matrimoniale, l’armadio in massello di rovere e mdf laccato bianco opaco, integra anche uno scrittoio di profondità leggermente inferiore. La griglia che chiude la fascia superiore della parete, e che per il momento svolge solo una funzione estetica di completamento della struttura dell’armadio, è stata predisposta per la futura installazione di un impianto di climatizzazione a split per il quale sono già stati realizzati gli attacchi.

L’armadio con scrittoio integrato e mensole è stato realizzato su disegno dei progettisti; la sedia è il modello DSW di Vitra, design Charles & Ray Eames. La lampada da tavolo è il modello Panama Mini di Nemo Lighting, design Eugadesign Studio. Stessa produzione per la lampada a destra sulla parete, è l’Applique de Marseille design Le Corbusier. Parquet in quercia di Archimede Bozzo.

La parete perimetrale cieca che confina con il vano scala condominiale presenta porzioni oblique che disegnano una sequenza di volumi caratterizzati dalle forme irregolari. Questi vani sono stati sfruttati come ripostiglio, guardaroba indipendente e armadiatura con postazione studio all’interno della camera matrimoniale. I profili delle porte scorrevoli e dei mobili sono stati accuratamente studiati in modo da creare un allineamento continuo: una lunga retta che “raddrizza” la parete, nascondendo le diagonali. Ogni centimetro disponibile è sfruttato per contenere. Nella cabina armadio è stato possibile inglobare nei nuovi mobili su misura anche due cassettiere recuperate dalla precedente abitazione.

Nella cabina armadio, l’attrezzatura interna in mdf laccato bianco opaco, su disegno dei progettisti è stata realizzata da Gattoni Falegnameria. Sempre su disegno la porta scorrevole che si apre verso l’interno del guardaroba.

Nel nuovo layout i bagni sono raddoppiati: quello preesistente è ora a uso esclusivo della camera matrimoniale mentre il secondo, che occupa il locale adiacente, ha preso il posto di una piccola stanza. Oltre alle tonalità, ad avvicinare nello stile i due ambienti contribuisce anche la ricercatezza dei rivestimenti: il gres, in particolare, è declinato in diverse texture. Materiale sempre più performante da un punto di vista tecnologico e di resa estetica.

Le pareti del bagno a uso esclusivo della camera sono rivestite a tutt’altezza da grandi lastre in gres laminato di spessore ultrasottile (3 mm), montate su rete per facilitare la posa, che richiede un intervento di grande precisione. Ogni elemento misura circa un metro per lato: la finitura riproduce fedelmente il colore bianco con venature scure del marmo apuano  denominato Calacatta.

Anche in bagno, come nel resto della casa, il pavimento è in massello di rovere, naturalizzato con un trattamento che l’ha leggermente schiarito. I listelli lunghi e sottili (sono larghi solo 8 cm), posati a correre, richiamano in modo esplicito i ponti delle imbarcazioni rivestiti in teak che seguono uno schema simile.

Nel bagno della camera i rivestimenti a parete sono della serie Calacatta Gold di Lea Ceramiche. Il box doccia è di Disenia con soffione di Grohe. Il lavabo appoggiato sul mobile in rovere (foto a destra) è Pod di Valdama con rubinetti a parete Via Bagutta di Gessi. Specchio con contenitore Round Box di Ceramica Cielo. Le spugne sono di Fazzini Home, il vassoio in sughero e il bicchiere di Coin casa.

Nel bagno dei ragazzi della casa di vacanza il pavimento in lastre di gres azzurro opaco, effetto resina, è abbinato a rivestimenti a parete a tutt’altezza che presentano una particolare texture rilevabile al tatto. La superficie ceramica della piastrella è infatti caratterizzata da micro-incavi colorati di blu all’interno, con l’effetto di una puntinatura.

Nel bagno dei ragazzi la parete dietro il lavabo è rivestita con piastrelle in gres serie Rombini di Mutina. Il lavabo sospeso in ceramica è il modello Premium Up di Catalano con rubinetto a placca Jeans di Bellosta. Lo specchio a parete è Argo di Ceramica Cielo.

Il pavimento è rivestito con piastrelle azzurre in gres di Casalgrande Padana. Nel box doccia di Vismara Vetro, che sfrutta il lato finestrato della stanza, il piatto è di Fiora, il soffione di Bossini; rivestimenti della serie Rombini di Mutina. Spugne a pois di Fazzini Home.

Nell’angolo del bagno tra la porta e il lavabo lo spazio è sfruttato al centimetro con un volume contenitore su misura, tamponato in altezza da una griglia. All’interno trovano posto la lavatrice a oblò a profondità ridotta (40 cm), ripiani a giorno e un carrello estraibile. Al fianco esterno della colonna, a sinistra del lavabo, sono fissate altre quattro mensole per riporre asciugamani e oggetti.

Per la camera del figlio, accessibile dal living e ricavata negli spazi dell’ex cucina, la richiesta era quella di poter disporre di un letto in più per ospitare gli amici. La metratura contenuta e la forma della stanza hanno suggerito una soluzione in verticale con una struttura soppalcata: le semplici linee dei mobili su disegno, rigorosamente in bianco in sintonia con il resto della casa, sono ravvivate dai colori solari dei rivestimenti tessili.

La larghezza della stanza,  di oltre 200 cm, è stata interamente sfruttata per inserire il letto in quota: perpendicolare alla finestra, è accessibile con una semplice scala a pioli; il corrimano di protezione può scorrere lungo il fianco per poterlo fare slittare dove è più utile al momento. Il letto basso è disposto in posizione ortogonale, così da lasciare spazio libero sotto per il comodino. I mobili sono in mdf laccato bianco, i cassetti sotto la rete in multistrato.

La composizione con due letti è stata realizzata su disegno dei progettisti dalla falegnameria Gattoni; la biancheria è di Fazzini Home. Il tappeto-passerella di Kasthall, che misura 90 x 240 cm, è prodotto con filati residui. A destra, l’applique rotonda sulla parete è la Constellation di Nemo Lighting.

• Archimede Bozzo, archimedebozzo.it, Tel. 010/3470481 • Bellosta, www.bellostarubinetterie.com • Bossini, www.bossini.it, Tel. 030/2134211 • Carta da parati degli anni ’70, www.cartadaparatideglianni70.com • Casalgrande Padana, www.casalgrandepadana.it, Tel. 0522/9901 • Catalano, www.catalano.it, Tel. 0761/5661 • Ceramica Cielo, www.ceramicacielo.it/it, Tel. 0761/56701 • Coincasa, www.coincasa.it, Tel. 041/2398000 • Colefax And Fowler, www.colefax.com • De Padova, www.depadova.com, Tel. 02/777201 • Disenia, www.disenia.it, Tel. 0422/742242 • Excò, www.excosofa.it, Tel. 0425/486081 • Fazzini Home, www.fazzinihome.com, Tel. 0331/263127 • Fermob, www.fermob.com • Fiora, fiorabath.com • Foscarini, www.foscarini.com, Tel. 041/5953811 • Gattoni Falegnameria, www.falegnameriagattoni.com, Tel. 0322/982079 • Gessi, www.gessi.com, Tel. 0163/454111 • Gruppo Euromobil, www.gruppoeuromobil.com, Tel. 0438/840549 • Kasthall, kasthall.com, Tel. 02/80500338 • Lea Ceramiche, www.leaceramiche.it, Tel. 02/76011406 • Luceplan, www.luceplan.com, Tel. 02/662421 • Mutina, www.mutina.it, Tel. 02/36725690 • Muuto, www.muuto.com • Nemo Lighting, nemolighting.com, Tel. 0362/1660500 • Rosenthal distr. da Sambonet, sambonet.it, Tel. 0321/879711 • Smeg, www.smeg.com, Tel. 0522/8211• V.&NICE, www.v-nice.it, Tel. 0421/469099 • Valdama, www.valdama.it, Tel. 0761/540709 • Vismara Vetro, www.vismaravetro.it, Tel. 0362/992244 • Vitra, www.vitra.com, distr. da Molteni & C., Tel. 800/387489

Progetto: Eugadesign Studio, arch. Eugenio Gargioni e arch. Paola Traversa, Milano, Tel. 02/36560931 Foto: Cristina Galliena Bohman, styling Rosaria Galli

Tratto da Cose di Casa maggio 2021