Clusone indimenticabile: nelle Alpi Orobie tra arte, natura e buona cucina - The Way Magazine

2022-10-10 10:49:56 By : Ms. Ariel Zhang

Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, grazie alla posizione strategica ai piedi della Presolana, nel cuore della Val Seriana, a trenta minuti da Montisola e dalla città di Bergamo e a un’ora da Milano, Clusone è il luogo perfetto per trascorrere un soggiorno di relax e divertimento, tra arte, cultura e sport.

La panoramica sommità del borgo è dominata dalla maestosa Basilica dell’Assunta, un complesso straordinario composto da tre oratori contornati da otto sale. Nella parte est è situata l’esposizione permanente mentre la parte a ovest è spesso occupata da mostre temporanee.

Di fronte alla Basilica è l’Oratorio dei Disciplini, noto per i preziosi affreschi esterni (Trionfo della Morte e Danza Macabra), mentre fulcro del paese è la piazza dell’Orologio, su cui si affaccia il quattrocentesco Palazzo Comunale, che ingloba una massiccia torre medievale con un ingegnoso orologio planetario, considerato il simbolo della città.

L’Orologio è un capolavoro del 1583 firmato da Pietro Fanzago, ingegnere meccanico, matematico e fonditore. Dotato di un meccanismo semplice ma geniale, ci ricorda con un unico indicatore ora, mese, giorno, segni zodiacali e fasi lunari!

Ancora integro, è uno dei pochi orologi della sua epoca ancora funzionante con i pezzi originali: rappresenta il cuore della città di Clusone e viene caricato a mano ogni giorno da oltre 400 anni. 

Il MAT, il Museo Arte e Tempo vi aspetta con una collezione di rarissimi meccanismi di orologi da torre e opere di artisti locali e non che spaziano dalle tele alle sculture, ai disegni e agli sbalzi. Opere di Palma il Giovane, Trussardi Volpi, Manzù e molti altri vi attendono tra le gallerie e le volte affrescate dello splendido Palazzo Marinoni Barca. 

E per chi ama la natura, passeggiate per famiglie, itinerari in e-bike e in bicicletta, trekking e sport renderanno la vacanza a Clusone un’esperienza unica!

Per i meno allenati e per le famiglie con bambini una passeggiata al Monte Crosio da cui si gode di un panorama su tutta Clusone è l’itinerario ideale, che in circa 15-20 minuti conduce all’omonima chiesetta che domina tutto il borgo storico. Il percorso più veloce per conquistare una vista mozzafiato.

Se il vostro obiettivo è invece una passeggiata davvero rinfrescante a contatto con la natura non potete perdervi la Pineta, un’oasi di fresco, pace e tranquillità che vi aspetta in località Fiorine, raggiungibile con una breve passeggiata lungo la pista ciclopedonale in direzione Bergamo adatta anche ai passeggini per i visitatori più piccoli.

I più allenati potranno scegliere un trekking più impegnativo: Clusone non deluderà nemmeno questa volta, con un suggestivo percorso ad anello che conduce al Fontanino della mamma, a San Rocco, ai Prati Mini e rientra infine nel centro città. 

Un percorso imperdibile di una vacanza clusonese immersa nella natura è inoltre la passeggiata che permette di godersi il panorama dalla terrazza del Rifugio San Lucio! Percorrendo a piedi i 5km di strada sterrata che conduce al Rifugio, passando anche per l’imperdibile Roccolo Zuccone, in cui entrerete in un mondo fatato di animali scolpiti, strumenti musicali e divertenti personaggi in legno, si potrà ammirare tutta la città e la vallata, magari davanti a un piatto di casoncelli o a una polenta fumante con formaggio e funghi.

Ma l’itinerario al rifugio San Lucio è anche una bella idea per un’uscita in bicicletta, muscolare per i più esperti, e-bike per chi non ama faticare troppo in salita.

Espressione di centro e di ripresa, Clusone! è il nuovo marchio turistico della città.

Un logo che identifica e trasmette il territorio del comprensorio seriano e i suoi valori e allo stesso tempo un’offerta ricca di stimoli: arte e cultura, esperienze, sport e natura.

Online anche il nuovo sito visitclusone.it, sviluppato dalla web agency Lino Olmo Studio.

Il portale di destinazione promuove e commercializza tutta l’offerta turistica del territorio,

Dai P.O.I. (Point Of Interest) al collegamento con il portale turistico territoriale Valseriana.eu, visitclusone.it offre una panoramica complessiva di Clusone e dintorni e presenta attraverso un video emozionale, realizzato con l’ausilio di droni, le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della città.

Collegati al portale, anche i nuovi canali social Facebook e Instagram, dove saranno veicolate tutte le iniziative del territorio e raccontate attraverso la tecnica dello storytelling.

Ha avuto il prestigio della sala stampa della Camera dei Deputati del Parlamento italiano, il lancio della decima edizione del

L’iniziativa di Lumsa Digital Hub nasce dalla partnership fra Digital Magics Palermo, distaccamento di Digital Magics uno dei più importanti incubatori di

Questa stagione arrivano i taccuini Moleskine dedicati a 7 passioni che in qualche modo toccano ognuno di noi: baby, viaggi,

Per la Milan Design Week Valdo, il marchio di prosecco, ha in serbo una sorpresa di stile per i suoi

Il mondo del night clubbing sposa sempre di più il mondo del marketing della cosmetica. E le ispirazioni sono vicendevoli

Nuovi volti, nuove belezze ma anche attenzione allo sviluppo economico. Grande successo di pubblico per la prima tappa campana dell’edizione

Questo contenuto è riservato agli iscritti al nostro Privè. Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un

Incanto Estetica è un centro estetico svizzero, situato a Vacallo, alle porte di Como, che si contraddistingue per aver fatto

Copyright © 2021 FD Media Group srls Via G. Leopardi 21, 20123 Milano (MI) CAP. SOC. 2.000 EURO I.V. – C.F E P.IVA 09406270968 – REA MI – 2087986 – ROC n° 26400 Registrazione Tribunale di Milano N°84 del 10.3.2016

Redazione – Media Kit – Privacy and Cookie Policy

CONTATTI: info@thewaymagazine.it redazione@thewaymagazine.it

PER RICHIESTE COMMERCIALI: adv@fdmediagroup.it

Utilizzando questo sito, accetti l’uso di cookie tecnici (anche di terze parti) per migliorare la tua navigazione. Vuoi saperne di più?