Come cambiare il piatto doccia: 6 idee originali — idealista/news

2022-10-09 20:44:29 By : Mr. Victor Ying

Nelle case contemporanee la doccia non è più considerata soltanto un elemento di servizio ma ha un ruolo importante nel design di tutto il bagno. Oltre alla funzionalità, che viene sempre al primo posto, c'è infatti più attenzione e ricerca per l'estetica del piatto doccia che diventa sempre più minimalista. Gli esperti di habitissimo consigliano delle soluzioni di design che trasformano completamente il bagno rendendolo un ambiente originale e moderno. Vediamo sei idee originali per cambiare il tuo piatto doccia

I piatti doccia a filo pavimento si caratterizzano per le linee pulite ed essenziali grazie all'assenza di gradini. Una soluzione che permette di avere una planarità perfetta tra pavimento e zona doccia, rendendo l'accesso a questo spazio più pratico e semplice. Si adattano bene alle case contemporanee e sono anche molto facili da pulire.

Per chi desidera un bagno dal carattere grintoso, ma anche elegante ed in linea con le tendenze di interior design un'idea da valutare è l'installazione di un piatto doccia nero. Si può inserire sia in un bagno in cui prevalgono i toni scuri per un effetto assolutamente chic, sia in combinazione con tonalità più chiare che aiutano a metterlo in risalto.

L'utilizzo di elementi in legno rende il bagno un ambiente accogliente e ricercato che ricorda le atmosfere da Spa. L'inserimento di una pedana in legno dal design essenziale da appoggiare sul piatto doccia in ceramica può essere il modo meno invasivo per rinnovare il bagno donandogli un sofisticato aspetto nordico.

Cementine, piastrelle o mosaico permettono di realizzare piatti doccia su misura per un effetto senza soluzione di continuità molto raffinato. Si ottiene infatti un effetto dal forte impatto visivo che può essere accentuato attraverso la scelta di posare rivestimenti differenti per formato e colore, mentre per uno stile minimale e monocromatico si può optare per l'uniformità assoluta.

Il marmo è un materiale da sempre utilizzato per realizzare rivestimenti per il bagno. Oggi è un materiale di tendenza che si armonizza bene all'interno di ambienti dal carattere tradizionale o classico oppure in contesti dal design contemporaneo ed originale. Per eliminare la freddezza del marmo si può abbinare un piatto doccia realizzato in questo materiale con accessori e rubinetteria in metallo effetto rame, bronzo o oro.

Un piatto doccia filopavimento con rivestimento in resina è la soluzione minimal per eccellenza. Niente fughe o giunture, soltanto una superficie perfettamente liscia, impermeabile ed uniforme. Un grande vantaggio di questa soluzione è poter scegliere la colorazione che si preferisce. Risultato simile si ottiene con il cemento o il cemento resina. La differenza è una maggiore matericità della superficie che li rende perfetti per bagni dallo stile urbano, industrial o rustico.

per commentare devi effettuare il login con il tuo account