icona-instagram

2022-10-10 13:46:29 By : Mr. Jimmy Zhang

La graniglia di marmo, detta anche “terrazzo alla veneziana” o “seminato veneziano”, prende il nome dalla città in cui ebbe una grande diffusione in periodo rinascimentale, anche se i primi esempi di materiale li troviamo già in epoca romana. Il maestro Andrea Palladio, architetto ufficiale della Serenissima, considerava “eccellenti i terrazzi come si usa in Venetia”.

Caratteristica fondamentale della graniglia è la sua sostenibilità: secondo la tradizione, il seminato veneziano si ottiene dalla miscela di scarti di lavorazione di marmo e pietre frantumate, che creano composizioni uniche amalgamati nella calce o nel cemento. Questa ricetta, che potrebbe sembrare semplice e povera, ha dato vita alle pavimentazioni di palazzi e ville venete che tutti riconosciamo come dei capolavori dell’architettura italiana.

Grazie al gres porcellanato è possibile reinterpretare l’estetica del terrazzo alla veneziana, rivoluzionandone il processo produttivo con metodi più efficienti, pratici e sostenibili. Non a caso FMG Fabbrica Marmi e Graniti chiama Palladio, Venice Villa e Venice Villa Rialto le sue tre collezioni che si ispirano all’estetica del seminato veneziano, sperimentando in vari modi le volumetrie delle graniglie e la miscelazione dei frammenti di marmi e pietre colorate.

Il gres porcellanato a tutta massa di FMG è prodotto solo con materie prime naturali e polveri pigmentate prive di sostanze tossiche. I materiali sono combinati, miscelati e pressati con sistemi produttivi innovativi, all’interno di impianti a zero emissioni. Il risultato è una superficie estremamente compatta, inassorbente, ingeliva e resistente agli attacchi chimici e atmosferici, durevole nel tempo. Questa composizione rende le collezioni FMG adatte a rivestire pareti e pavimentazioni di spazi interni ed esterni, in contesti a intensa sollecitazione, in quanto l’usura e i graffi non intaccano le caratteristiche tecniche, estetiche e funzionali del materiale.

Le superfici prodotte da FMG consentono lavorazioni speciali con bordo a vista (arrotondato, tagliato a 45°, a filo lucido, bisellato, a taglio centrale tondo o sagomato a idrogetto) e una grande varietà di applicazioni nell’arredamento – con la realizzazione di piani di lavoro, top cucina, sedute, reception, banconi e piatti doccia.

Palladio, Venice Villa e Venice Villa Rialto sono disponibili in 8 formati, 4 finiture e 30 variazioni cromatiche, con uno spessore di 10 mm. Le collezioni possono inoltre essere realizzate con Customized full body colors, il servizio on-demand grazie al quale i colori e le granulometrie delle texture possono essere personalizzati per soluzioni che si adattano perfettamente a ogni contesto.  

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158 R.E.A. di Milano n. 1186124 Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - All rights reserved - Privacy - Informativa cookie completa - Gestione Cookies