Il meglio del gres porcellanato effetto marmo visto a Cersaie 2019

2022-10-09 13:55:10 By : Mr. Dennis Wang

Il fascino di materie rare e di superfici cangianti viene reinterpretato alla perfezione nelle nuove collezioni ceramiche dei maggiori brand del settore presentate a Cersaie 2019, restituendo grinta e appeal all’estetica del lusso

Se pensate che il marmo sia un materiale irraggiungibile, destinato ad ambienti prestigiosi e non adatto a spazi contemporanei potrete ricredervi aggirandovi per i padiglioni del Cersaie 2019 dove i maggiori brand del settore hanno messo in scena collezioni in ceramica e gres porcellanato effetto marmo, che rivisitano colori, texture e venature in chiave moderna.

Quella del rivestimento e del pavimento effetto marmo è sicuramente la tendenza più evidente, che ricorre in modo trasversale tra le proposte per rivestimenti viste in Fiera a Bologna quest’anno.

Ogni azienda ha interpretato l’effetto marmo in maniera personale, oscillando tra la verosimiglianza assoluta e la libera rielaborazione grafica di sfumature e screziature. L’esito di questa ricerca ci ha condotto in un viaggio immaginario tra pietre rare e colorate, varietà esotiche, disponibili ora su grandi lastre e formati extra large che amplificano le potenzialità espressive delle superfici attraverso contaminazioni creative.

Ne scaturisce un abaco inedito di materiali preziosi, messo a disposizione di architetti e interior designer in cerca di nuove frontiere estetiche del lusso che trovano nel gres effetto marmo l’ispirazione per ambienti scenografici di forte impatto visivo. E le suggestioni sono davvero tante: si va dal bagno domestico, alla cucina, alle sale di rappresentanza, per arrivare alle grandi architetture pubbliche.

È come se le prestazioni tecniche ed estetiche della ceramica, capaci di mixare eccellenti performance di resistenza con la bellezza eterna del marmo, avessero promosso una nuova estetica delle superfici basata sulla preziosità di riflessi e giochi cromatici.

È il caso di Bloom, nuovo rivestimento della serie Boutique firmata Del Conca (foto di apertura) che si ispira alla composizione di frammenti marmorei di taglio differente fusi in un mix astratto di segni che rievoca le texture dei vari materiali interpretandole creativamente attraverso bordi sfumati tipici della tecnica pittorica ad acquerello. Proposto a pavimento nel formato quadrato, è invece posato in grande lastra sulle pareti offrendo un magistrale colpo di scena.

Altrettanto d’effetto è la parete in Onice Fantastico, altra new entry della gamma Boutique, realizzata con il formato big 120 x 260 cm. La sua particolarità risiede nell’estrema ricchezza cromatica che attraversa le sfumature del panna, crema, nocciola, marrone e verde acqua, tipiche del raro onice messicano a cui si ispira. Il risultato è una superficie di forte personalità, dai toni caldi ed eleganti in grado di dialogare anche con piastrelle effetto mattone, cemento o legno.

Non poteva mancare nella selezione della serie Boutique uno dei marmi italiani più rari e ricercati, reinterpretato con il nuovo rivestimento ceramico Calacatta Oro, in omaggio alla celebre varietà marmorea delle Alpi Apuane ricercatissima per il suo fondo bianco latte attraversato da striature giallo oro che ne riscattano l’algida purezza. Perfetto per ambientazioni eleganti e classiche come per spazi più minimalisti e moderni, viene proposto da Del Conca anche nello spessore di 6 mm, diventando una pelle pregiata per arredi o complementi bagno.

Per festeggiare l’importante traguardo dei 50 anni, Atlas Concorde espone in fiera sei nuove collezioni tra cui Marvel Dream, onirica linea di rivestimenti che ripropone il fascino intramontabile del marmo, declinato secondo 7 varietà ispirate a pietre preziose e marmi rari sia italiani che esotici. In un raffinato set up monomaterico dedicato all’ambiente bagno, a catturare l’attenzione è stato Morning Sky, mostrato in tutte le sue potenzialità di personalizzazione attraverso l’abbinamento del grande formato al decoro Mosaico Fun e alla grande lastra utilizzata per rivestire l'ampia seduta e il monolitico lavabo.

E se il punto di partenza per Marvel Dream è stato il materiale più classico del mondo, lo sviluppo della collezione si è indirizzato verso l’audace rielaborazione cromatica di pietre esistenti in natura, con un risultato di grande impatto estetico. L’intensa palette dei colori comprende il blu dei lapislazzuli dell’Afghanistan per Ultramarine, il verde foresta della labradorite brasiliana per Brazil Green e la trasparenza dell’ametista per Crystal Beauty: soluzioni decorative particolarmente adatte agli interni di store d’alta gamma, hotel esclusivi, spazi di lavoro prestigiosi e ambienti wellness di grande atmosfera.

Punta sul contrasto cromatico del bianco e nero B&W_Marble, la nuova collezione ceramica di Floor Gres, marchio del gruppo Florim. Binomio evergreen, è il filo conduttore per una serie di 6 varianti estetiche: Breach, Pebble, Wave, Fragment, Fall, Flow. È una linea di rivestimenti che interpreta con creatività il mondo delle pietre naturali, offrendone una visione inedita grazie al mix di forme sinuose con linee geometriche e all’attenta proporzione con cui il bianco e il nero si intrecciano sulla superficie. L’allestimento bagno dedicato a questa serie ipnoticamente bicromatica propone una fusione di tracce grafiche, più o meno dense, in cui prevale il fondo bianco di Breach a pavimento mentre le pareti sono animate dalla dominante nera che caratterizza le maxi lastre Pebble.

Il tema delle superfici in ceramica effetto marmo è protagonista nello stand progettato da Studio Milo per Iris Ceramica Group, che presenta al pubblico di Cersaie 2019 uno spazio espositivo immaginato come uno scrigno in cui mostrare e custodire le nuove collezioni targate Fiandre. Come morbidi tendaggi, maxi lastre in gres porcellanato definiscono un sipario da oltrepassare per intraprendere un percorso visivo e sensoriale popolato da intensi cromatismi. Ospite privilegiata dell’allestimento è la nuova texture Amazonite di Marmi Maximum, che riveste di verde acquamarina il grande bancone della reception evocando con precisione la rara pietra amazzonica, accostato al grande pannello semicircolare in Rock Salt Maximum dai delicati toni rosa.

Scenario espositivo di grande impatto anche per i brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, riuniti in uno stand fatto di scorci e prospettive che si avvicendano. Alle pareti si alternano in un percorso di scoperta le lastre hi-tech MaxFine che rivestono pareti, pavimenti e arredi tailor made realizzati ah hoc per mettere in luce le possibilità applicative delle superfici ceramiche, specialmente se ideate per riprodurre gli effetti cromatici e le trame di marmi preziosi. Ne sono un esempio le serie Gemstone e Agata, collezioni esclusive studiate per il mondo dell’accoglienza e dell’hotellerie a cui sono dedicate.

Marazzi suggerisce per l’ambiente bagno il Marble Look, un’originale commistione di stile creato attraverso l’abbinamento tra le lastre a parete della collezione All Marble, che evocano la ricercata eleganza del marmo, e Ghiara, la nuova serie di pavimenti in gres effetto terrazzo veneziano. Tre le varianti, distinte in base alle dimensioni della pezzatura ma accomunate dalla sobria cromia del bianco e nero. Fa eccezione solo Minuta Mix, una lettura innovativa e smart della tecnica del seminato in cui la graniglia è rappresentata da una fitta miscela di marmi colorati.

L’effetto marmo torna anche tra le proposte lifestyle di ABK che per Cersaie 2019 allestisce in fiera un’ambientazione domestica a 360° in cui trovano posto le nuove collezioni ceramiche che spaziano dal living alla cucina fino alla zona bagno e benessere, area dedicata ai suggestivi rivestimenti della serie Sensi Gems. Si tratta di una linea che ripropone venature a contrasto, cristallizzazioni e preziose trame tipiche del quarzo naturale, declinate in 4 varietà sia in versione lucida che satinata.

Le grandi lastre della collezione Sensi Gem nella versione Titanium Black sono protagoniste anche della zona camino nel living dello stand ABK, dividendo la scena con Blend Concrete Grey Combo, un mix per pavimenti in cui la compatta texture del cemento convive con frammenti triangolari di marmi e inserti di seminato policromo. Il risultato è una vivace combinazione di suggestioni materiche e cromatiche che rinfresca e riattualizza l’immagine austera del marmo nero.

Sant’Agostino Ceramica illumina con trasparenze madreperlacee il gres porcellanato effetto marmo e lancia a Cersaie 2019 la collezione Akoya, ispirata alle omonime perle coltivate in estremo Oriente, celebri per la loro brillantezza. Le nuove superfici evocano la ricchezza ornamentale degli alabastri e degli onici più rari. Grazie alla finitura levigata Krystal risulta ancora più intensa la resa luminosa e più ampia la percezione dello spazio e ne è una prova l’allestimento bagno presentato in fiera, realizzato nella variante cromatica Ocean in cui compaiono con particolare evidenza sfumature e venature a contrasto.

Frutto di un progetto sofisticato e complesso in gres porcellanato di alta qualità, la serie Inside Art di Sant’Agostino Ceramica introduce motivi grafici di forte impatto decorativo come Liquid Moon e Liquid Star, ispirati alle cangianti trame marmoree. Il riferimento alla natura è rivisitato in una chiave quasi pop che rende ancora più ornamentale e scenografica la materia, presentata in versione “collage” nelle varianti Palladian Moon e Palladian Star: un’originale rielaborazione del tema della Palladiana resa possibile grazie agli incredibili progressi delle tecniche di stampa digitale.

Il marmo con le sue venature è la matrice ispirativa della collezione Sound of Marbles di Fioranese, un nuovo rivestimento di gusto grafico realizzato in collaborazione con Neropaco, gruppo di artigiani di Modena che ha ragionato sulla frammentazione e ricomposizione di diversi tipi di lastre marmoree proponendo giochi aggregativi basati sui contrasti cromatici. È un prodotto dal carattere deciso, in grado di trasformare radicalmente l’aspetto degli ambienti domestici. Estremamente contemporanea, la serie prevede accanto ai fondi monocromatici un abaco di decori strutturato intorno a sei forme geometriche, unite tra loro secondo tagli, diagonali o curve. Per un effetto compositivo mai scontato.

All’interno di un raffinato e intelligente allestimento firmato da Diego Grandi, Lea Ceramiche ospita tutta la gamma di rivestimenti ceramici che l’azienda dedica al progetto di interior e all’architettura, riassunta in un percorso che racconta le innumerevoli declinazioni del gres porcellanato. Ampio spazio è riservato alla collezione effetto marmo Delight, che illustra il repertorio di formati e spessori disponibili, realizzati per interpretare ogni aspetto della progettazione, dalla scala dell’arredo alla scala urbana. Un concetto di produzione trasversale espresso attraverso la presenza nello stand di maquette di edifici in cartone che rappresentano l’ampliamento di campo verso il mondo dell’architettura . Quattro le tipologie in catalogo che comprendono il Marquina Nero e il Calacatta Oro insieme ai più ricercati Venato Bianco e Invisible Light, tutti declinati nelle due finiture lucida e opaca. Completano la collezione decori geometrici, ibridati e contaminati con elementi metallici.