La casa di fango: la sostenibilità con il recupero della tradizione locale

2022-10-08 17:52:14 By : Mr. Jennifer Chen

Come far incontrare innovazione e tradizione? La domanda abbraccia molteplici possibilità di risposte, fra le quali quella data da Sketch Design Studio con una casa costruita in Rajasthan, nella campagna fuori Alwar, a circa due ore e mezzo a sud di Nuova Delhi. 

La casa è situata all’interno di una fattoria di 4 acri dedicata alla permacultura. Ha due facciate con porte d’ingresso:

Ha due terrazze indipendenti e le scale per accedere ai tetti sono ispirate a quelle dei pozzi a gradini del Rajasthan.

Il tetto, che ha forma piramidale, è di paglia tenuta insieme da alte erbe selvatiche locali. La costruzione si rifà ad una tecnica tradizionale che aiuta a mantenere le temperature confortevoli durante tutto l’anno. 

Si tratta di un edificio a destinazione residenziale, costruito in fango, pietre di recupero e una selezione di erbe selvatiche; tutti materiali rinvenuti localmente.

Le pareti sono realizzate su terra battuta, utilizzando fango del sito mescolato con leganti naturali, come semi di lino e fieno greco, a cui sono stati aggiunti elementi commestibili, come il jaggery e il Neem, una popolare foglia medicinale indiana, naturale repellente per gli insetti. 

Oltre al fango, la pietra di recupero è stata utilizzata per la costruzione di muri e fondamenta. Non abbiamo usato cemento per costruire questa struttura, in modo da ridurre l’impronta di carbonio per la costruzione. La malta utilizzata per la muratura in pietra è un materiale di scarto che viene lasciato nelle fornaci di calce, dopo la lavorazione del calcare. La tecnica sostenibile della costruzione con scarti di calce è utilizzata da secoli dai paesi vicini. 

Le camere da letto si affacciano a est e a ovest, con finestre posizionate strategicamente per godere della vista migliore sia all’alba che al tramonto. Spiegano gli architetti: “Abbiamo utilizzato staffe in pietra per ottenere un terrazzo più grande e proteggere le finestre dalle piogge. Le staffe in pietra fungono anche da ornamenti per la casa”.

Appena si entra in casa si è nel soggiorno centrale che ospita anche un angolo cottura. Si tratta di un ingresso a doppia altezza che amplifica i volumi e che si affaccia su tutti e quattro i lati della fattoria, regalando incantevoli viste sul verde.

Un gruppo di lampade di canna di produzione locale pende dal soffitto e funge da punto focale per chiunque entri nel soggiorno.

Anche gli interni della casa sono incentrati sull’utilizzo di materiali e dell’artigianato locali, dagli arredi agli accessori.

*Immagini – Credits to Dezeen.com

Tieniti aggiornato con le nostre ultime news

Per ulteriori informazioni o eventuali segnalazioni, non esitare a contattare il personale della nostra redazione.

© 2022 Immobiliare.it Condizioni Generali, Regole della Privacy e Uso dei Cookie