Le superfici ceramiche Active Surfaces® di Iris Ceramica Group | Elle Decor

2022-10-11 13:45:26 By : Mr. Danny Huang

Il terrazzo panoramico del Palazzo delle Poste di Lecce – rinnovato e riconvertito a complesso residenziale – è stato realizzato con le superfici innovative di Iris Ceramica Group, che presentano proprietà antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti.

Conservare il patrimonio monumentale e trasmettere valori contemporanei in equilibrio tra storia e modernità, tradizione e innovazione, è sempre più importante per il mondo del progetto. Rigenerare edifici esistenti è un compito che molti architetti – soprattutto in Italia – si trovano ad affrontare di continuo. Non esiste un approccio unico che è riconosciuto universalmente come corretto o migliore per gli interventi architettonici in contesti dal particolare interesse storico. La delicatezza e la sensibilità sono senza dubbio delle doti che non possono mancare nel progettista, così come la conoscenza di materiali e tecnologie capaci di rispondere alle esigenze del nostro tempo. Con le superfici ceramiche Active Surfaces®, Iris Ceramica Group realizza soluzioni progettuali capaci di dialogare con qualsiasi contesto architettonico, fornendo prestazioni di alto livello grazie alle proprietà antibatteriche e antivirali (tra cui anti-Covid19), antinquinamento, anti-odore e autopulenti.

Uno dei casi studio più notevoli e interessanti da citare in questo ambito è senza dubbio la ristrutturazione del Palazzo delle Poste di Lecce. Inaugurato nel 1927, il complesso ha una superficie calpestabile di circa 9.000 metri quadri, e si trova in pieno centro storico della città salentina. L’intervento di riqualificazione e risanamento conservativo delle facciate è stato realizzato da MR Investments di Campobasso, da sempre sensibile ai principi di sostenibilità e al fornire il massimo comfort ai suoi clienti. Sulla base di questi principi la MR Investments ha realizzato un progetto unico nel suo genere che ha conferito all’edificio una nuova destinazione d’uso: oggi il Palazzo ospita 32 nuovi appartamenti di pregio disposti sui tre piani dell’edificio. In copertura, il progetto ha previsto la realizzazione di una terrazza panoramica, con vista mozzafiato sul Castello Carlo V e sulla città barocca.

“L’intervento è stato estremamente stimolante per il valore intrinseco dell’edificio, per la vicinanza al famoso Castello Carlo V e per il contesto in cui sorge”, spiega l’architetto Jacopo di Cristofaro, alla guida di Studio OFF con sede a Campobasso. “Consapevole della responsabilità di intervenire su un palazzo simbolo di un’epoca e di una comunità, ho progettato in maniera rispettosa, ma allo stesso tempo innovativa, per poter restituire ai futuri fruitori il medesimo charme coniugandolo ad un layout interno tipico dell’abitare di oggi.”

Il progetto unisce la bellezza della storia – con un restauro conservativo della facciata e la tutela dell’architettura originaria – all’innovazione, rappresentata dalla scelta di soluzioni architettoniche e materiali altamente performanti come le lastre eco-attive Active Surfaces®. Le superfici ceramiche antibatteriche, antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti dell’azienda italiana rivestono la pavimentazione della terrazza con piscina.

Nello specifico, sono state scelte le lastre della collezione Loft di Porcelaingres (brand che fa parte di Iris Ceramica Group) per la loro estetica unica, che unisce la materialità ruvida del cemento con l’eleganza della pietra. Per tutta l’area esterna la serie Loft è stata scelta nella tonalità Snow, nel formato 100 x 100 con spessore 6 mm, e nel colore Sand, nel formato 100 x 100, con 2 cm di spessore. I cromatismi neutri dialogano con quelli della città storica e contribuiscono alla creazione di un’atmosfera sofisticata e rilassante.

Le superfici Active Surfaces® di Iris Ceramica Group sfruttano le proprietà fotocatalitiche del biossido di titanio che, combinato con l’argento, trasforma la semplice lastra in un materiale eco-attivo. Questa tecnologia, coperta da due brevetti europei, è in grado di eliminare inquinanti, cattivi odori e agenti microbici (batteri, virus, funghi e muffe), oltre a rendere le superfici autopulenti. L’efficacia della tecnologia Active Surfaces® è misurata da numerosi test scientifici eseguiti sia in presenza di luce sia al buio ed è testata secondo norme ISO. Queste proprietà permangono per tutto il ciclo di vita delle lastre ceramiche, diventando quindi anche un investimento per il futuro.