Pavimenti fai da te per il giardino

2022-10-10 22:56:59 By : Ms. Susan Zhou

Ogni anno con l'arrivo della primavera, ma ancor di più dell'estate, viene voglia di trasformare e dare nuova vita ai nostri spazi esterni. Per godersi il proprio spazio outdoor e prendersi una pausa dal caos della città, si possono realizzare delle zone relax o dei veri e propri salotti all'aperto per trascorrere piacevolmente i pomeriggi d'estate immergendosi nella natura. Il punto di partenza per rivoluzionare i nostri spazi e renderli vivibili ed utilizzabili in ogni stagione è pavimentarel'area. Solo successivamente ci si dedica all'inserimento degli elementi d'arredo e di quelli decorativi.

Prima della realizzazione è necessario, quindi, un vero e proprio progetto che tenga conto delle esigenze di spazio e dei costi, ma che preveda soprattutto una corretta scelta della tipologia e delle caratteristiche dei materiali da utilizzare. Sappiamo che i materiali per esterni sono continuamente esposti alle intemperie ed all'azione degli agenti atmosferici, motivo per cui è importante scegliere materiali resistenti e duraturi nel tempo.

In commercio è possibile trovare diversi materiali da utilizzare per realizzare pavimentazioni per esterni fai da te, ma quali sono i fattori da valutare per una corretta scelta dei materiali da utilizzare? È importante innanzitutto conoscere:

Esistono tre tipi differenti di materiali utilizzati per la pavimentazione esterna fai da te. Materiali naturali che sono quelli già presenti in natura come pietre, pietrisco, sabbia e legno. Materiali Parzialmente Naturali come l'argilla, il legno lamellare, la ceramica, la terracotta, che sono materiali naturali, ma vengono trattati con appositi processi e strumentazioni che permettono di realizzare particolari pavimentazioni di grande valore estetico. Materiali Artificiali realizzati attraverso processi industriali e sono utilizzati soprattutto in zone umide o con forti escursioni termiche.

I materiali naturali conferiscono un'atmosfera calda ed accogliente ai nostri spazi esterni, si fondono bene con il paesaggio naturale e ci permettono di contribuire alla salvaguardia dell'ambiente con soluzioni non invasive. Si possono utilizzare, ad esempio, le pietre, il legno, il ghiaietto, i sassi, tutti materiali che possono essere anche di recupero. La procedura iniziale è la stessa per qualunque tipo di pavimento si voglia realizzare. Bisogna innanzitutto ripulire la superficie da erba e radici in eccesso, successivamente occorre tracciare il perimetro della zona da pavimentare, dopodiché, con un apposito attrezzo, si effettua uno scavo pari a circa 25cm di profondità. Terminato lo scavo, si distribuisce sul fondo uno strato di circa 15cm di ghiaia e si compatta e livella la superficie con un rullo. Dopo ciò si seguono diverse procedure che variano in base al tipo di materiale scelto per la pavimentazione.

Un tipo di pavimento esterno economico fai da te è quello realizzabile in legno che valorizza lo spazio esterno e permette di trasformare l'ambiente in uno spazio funzionale e accogliente dove ospitare serate all'aperto con amici e parenti. Esistono due tecniche principali per realizzarlo: - Posa con viti, usata quasi sempre ed adatta a qualsiasi tipo di pavimento. È veloce ed economica ed è obbligatoria per tutti i tipi di legno con scarsa stabilità, per prevenire curvature e sollevamenti. Il procedimento da seguire è semplice; infatti, dopo aver distribuito lo strato di ghiaia nello scavo è necessario stendere uno strato di sabbia e livellarla con un rullo. Fatto ciò bisogna predisporre sulla sabbia dei listelli di supporto ogni 80cm circa ed ancorare ad essi con viti zincate le doghe in legno, distanziandole fra di loro di qualche millimetro per facilitare il passaggio dell'acqua piovana. Le viti ed i fori resteranno visibili, ma in commercio esistono viti di diversi colori tali da rendere omogeneo il pavimento scelto. Una volta terminata la pavimentazione fai da te, bisogna ricordarsi di passare due volte l'impregnante per prevenire la formazione di tarli e parassiti e per garantire, al contempo, una maggiore durata del legno. I listelli in legno si trovano facilmente in commercio, ad esempio da Leroy Merlin sono disponibili listelli in vari tipi di legno, tra cui poter scegliere quello più adatto al proprio gusto ed alle proprie esigenze.

- Posa con clip, che a differenza della precedente posa è esteticamente più gradevole in quanto le clip si trovano sotto i listoni, motivo per cui non saranno visibili. È adatta per legni duri con elevata stabilità come il bamboo, il frassino. Per consentire l'incastro delle clip è necessaria una fresatura dei listoni che sarà uguale sui dei lati nel caso di posa simmetrica con vie di fuga di qualche millimetro, oppure del tipo maschio-femmina nel caso di posa a scomparsa con risultato simile a quello di un parquet tradizionale con i listoni attaccati tra loro. Oltre ai listelli, in commercio si possono trovare anche delle pedane da assemblare per realizzare il proprio pavimento da esterno fai te. Ad esempio in IKEA ci sono le pedane da esterno RUNNEN di dimensioni 30x30cm con 2 cm di spessore, semplici da applicare e da smontare e rimontare se si desidera ripulire il pavimento sottostante.

Tra le idee per pavimenti esterni economici, ci sono i pallet che sono oggetti molto versatili ed essendo composti interamente da legno, sono perfetti per realizzare anche pavimenti o pedane giardino, in quanto non stravolgono l'aspetto dell'ambiente naturale e si integrano perfettamente con esso. Inoltre, l'uso di pallet da recupero permette non solo di risparmiare soldi, ma anche di rispettare e salvaguardare l'ambiente, in quanto parliamo di materiale interamente naturale. Esistono varie possibilità d'uso di queste pedane di legno: si possono interamente smontare per utilizzare le travi oppure si possono lasciare così come sono e posizionarle l'una accanto all'altra; si possono lasciare grezze oppure verniciarle in modo tale da avvicinarle il più possibile allo stile che si desidera creare. In tutti i casi è consigliabile scartavetrare la superficie prima di trattarla con un prodotto impregnante che serve a proteggere il legno ed a conferirgli la tonalità desiderata.

Per pavimentare un giardino con il fai da te spesso si sceglie di usare materiali come i sassi o il ghiaietto. Come descritto precedentemente, dopo aver effettuato lo scavo ed inserito sul fondo la ghiaia e la sabbia, si posizionano i sassi o il ghiaietto con un diametro di circa 5cm. Successivamente bisogna prevedere anche dei cordoli di contenimento, magari in pietra, legno o calcestruzzo, per evitare la fuoriuscita del materiale. Uno dei principali vantaggi di questo tipo di pavimentazione è un miglior deflusso dell'acqua piovana ed è indicato se si vuole realizzare un'area irregolare, ma non per un'area relax con relativi arredi in quanto non garantisce una perfetta stabilità. Periodicamente, infatti, i sassi o il ghiaietto andranno riposizionati e ridistribuiti in modo omogeneo attraverso l'utilizzo di un semplice rastrello.

Uno dei metodi più semplici per realizzare una pavimentazione o dei sentieri giardino è l'utilizzo di lastre di pietra poggiate direttamente sul terreno. Le lastre di pietra devono avere uno spessore di almeno 2 centimetri e possono essere posizionate sia attaccate l'una dall'altra, sia a distanza per fare in modo che l'erba che cresce nel mezzo conferisca un effetto molto naturale. In commercio si trovano lastre di pietra naturale come quelle in pietra luserna di Pietrarredo, un materiale resistente e duro, spesso utilizzato per l'esterno, in quanto molto resistente al freddo ed a temperature elevate.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.