Piante da balcone autunnali: dal cavolo ornamentale al giacinto

2022-10-08 17:52:26 By : Mr. Damon zhou

L’autunno non è soltanto la stagione delle foglie che cadono e dei fiori che seccano. Ci sono piante da balcone e da orto che trovano nelle temperature più fredde il momento ideale per crescere. Alcune sbocceranno durante l’inverno, altre in primavera. Per chi ama avere sempre del verde negli ambienti di casa, anche questo è quindi un buon momento per pensare a piantare nuovi semi. Esistono poi piante che andrebbero piantate durante la primavera o l’estate per vederle sbocciare tra settembre e novembre. Se siete in ritardo con i tempi, si può sempre decidere di comprarle già cresciute e metterle a dimora nei vasi di casa. Il passo successivo da fare se si punta davvero ad avere spazi verdi è lavorare a un piccolo orto. Anche in questo caso sfruttare l’autunno può essere la mossa vincente per raggiungere una piccola produzione in proprio durante tutto l’anno. Abbiamo selezionato alcune piante che non temono l’autunno e alcuni semi da mettere in terra in queste settimane per avere un orto fornito.

Adatta all’autunno e all’inverno – ma anche alle altre stagioni – è l’edera. La si può posizionare sia in spazi interni che esterni, tenendo sempre presente che è una pianta invasiva: meglio non lasciarla troppo vicino ad altre specie vegetali e alla loro terra. È consigliabile sperimentare con l’edera in autunno soprattutto perché tra ottobre e novembre si moltiplica più facilmente che in altri periodi dell’anno. Si possono quindi piantare talee di edera, in terra o in acqua, in vista di una loro completa crescita in seguito. L’edera predilige terricci soffici, alcalini, umidi – ma ben drenati – e misti a sabbia e torba.

Da un minimo di 15 cm a un massimo di un metro di altezza, un’altra pianta da balcone adatta all’autunno è l’anemone japonica. Specie erbacea perenne, fiorisce tra fine agosto o inizio settembre e ottobre. Sotto la superficie del terreno, durante la crescita, sviluppa grandi stoloni – rami laterali che spuntano dalla base della pianta – e quindi è meglio inserirla in vasi con un diametro minimo intorno ai 30 cm. L’anemone non ha bisogno di molta luce solare. Anzi: predilige luoghi ombreggiati. Può succedere che durante il primo anno di vita non faccia fiori. Non è sempre un segnale di cattiva salute: a volte la pianta ha bisogno di due anni per iniziare a fiorire in maniera completa. Il terreno in cui piantarla deve essere soffice, ben drenato e con poca mischia di sabbia e torba, così da lasciare le radici libere di allargarsi.

La trovate già cresciuta sul sito di Amazon

Pianta perenne, sempreverde e resistente al freddo è l’Erica (Calluna Vulgaris). A crescita lenta, in generale raggiunge al massimo il metro di altezza. I fusti sono ricoperti di foglioline verdi aghiformi. Da settembre in poi all’apice dei rami sbocciano piccoli fiori a forma di calice. Le infiorescenze dell’Erica Gracilis, simile alla specie selvatica, sono di colore rosa o violaceo. I fiori dell’Erica Gracilis Alba sono invece bianchi. Sono piante che preferiscono zone ombreggiate, ma solo parzialmente: hanno bisogno della luce del sole, ma solo quando non è troppo forte. Meglio quindi sistemarle in un luogo metà all’ombra e – per le ore meno calde – metà al sole. Il terreno deve essere torboso, ben drenato e acido. Importante ricordarsi di irrigarle non appena il terriccio inizia a essere asciutto.

Potete trovare una pianta di Erica su Amazon

Tra i fiori più diffusi in autunno c’è anche il ciclamino, che trova nelle temperature sotto i 15 gradi il suo habitat ideale per crescere. Anche questa è una pianta semplice da coltivare. Ha bisogno di un terreno che sia sempre ben umido – ma non zuppo – e di essere bagnato dal sottovaso, così da non creare terreno fertile a eventuali muffe. I terricci più indicati per favorirne la crescita sono quelli acidi e ricchi di humus.

Trovate una pianta di ciclamino a questo link, su Amazon

Per decorare balconi e giardini in autunno un’altra opzione da considerare è la Verbena, pianta erbacea perenne a cespuglio, utilizzata anche in medicina e fitoterapia. I suoi fusti possono arrivare a un massimo di 80 centimetri, le foglie sono ovali e dentate. La fioritura inizia solitamente a giugno e prosegue fino a settembre, producendo fiori che ricordano le primule dai vari colori: rosso, viola, rosa, bianco.

Anche la Verbena è acquistabile su Amazon

Per gli amanti dei fiori c’è poi il Narciso autunnale. A differenza delle altre piante citate, l’autunno è in questo caso il momento perfetto per mettere a dimora i suoi bulbi. È bene quindi sapere come coltivarli al meglio, tenendo a mente che troppa acqua non farà bene alla crescita del fiore. Se l’autunno si rivelasse particolarmente piovoso sarebbe meglio tenere i bulbi al coperto. Il terriccio va tenuto drenato, per lo stesso motivo.

Trovate i bulbi su Amazon

Sempre puntando a una fioritura autunnale, anche il Croco – la pianta di zafferano – fa la sua parte nel tenere giardini e balconi rigogliosi. Solitamente i fiori sbocciano tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre e durante l’inverno non è necessario stare troppo dietro alla pianta per proteggerla dal freddo (a meno che non diventi gelo). Anche relativamente all’acqua di cui ha bisogno il Croco, la manutenzione richiesta non è faticosa. Potrebbe bastare soltanto la pioggia. Generalmente la coltura può durare poi fino a tre anni. Per riuscirci è meglio puntare su un terreno calcareo, da tenere ben drenato, e far crescere le radici in profondità.

Potete comprare un pacco di 20 bulbi di croco olandesi seguendo questo link su Amazon

I mesi più freddi sono anche quelli in cui fioriscono le camelie. Non tutte però: ci sono specie che preferiscono la primavera. Bisogna quindi informarsi bene su che pianta si sta acquistando. Per la crescita e la conservazione, la camelia va sistemata in una zona a mezz’ombra e fondamentale è la scelta del terriccio. Va tenuto ben drenato, meglio se accompagnato da argilla, e soprattutto deve avere un pH neutro o comunque poco acido. Attenzione anche all’acqua che si utilizza per irrigarla: non deve essere troppo calcarea.

Trovate piante di Camelia pronte da acquistare sul sito di Amazon

Gli orti urbani o casalinghi sono sempre più diffusi. Ogni stagione ha i suoi prodotti di riferimento e, se ben pianificata, si può riuscire ad avere una produzione di ortaggi continua. Indicata per l’autunno è ad esempio la cicoria, soprattutto quella a grumolo verde scuro. Parente del radicchio, è chiamata anche insalata paesana, perché facile da coltivare e poco esigente in fatto di cure. L’irrigazione dipenderà da quanto frequentemente scende la pioggia.

Trovate i semi di cicoria per il vostro orto su Amazon

Tra le piante autunnali che resistono bene a temperature più rigide ci sono anche la barbabietola, il porro, la carota e i ravanelli. In questo pacchetto di Minigarden Seeds ci sono i semi di tutti e quattro gli ortaggi. La barbabietola è di varietà Detroit 2, con la radice arrotondata e dalla polpa molto densa. Il porro è invece il De Carentan 2. A fusto grosso e lunghezza media, è una varietà tra le più tolleranti al freddo. Per i ravanelli l’azienda produttrice ha invece selezionato la varietà Saxa 2, per le carote la Nantes 5, con una forma più cilindrica del solito. I ravanelli e le carote sono molto diffusi negli orti in autunno perché sono in grado di maturare entro i mesi davvero freddi.

Ecco i semi su Amazon

Anche gli spinaci crescono in fretta e sono quindi buoni candidati per occupare lo spazio dell’orto in autunno. Oltre a un terreno drenato a dovere e dal pH intorno a 6-6,5, come ortaggio non ha bisogno di granché altro.

Ottobre è indicato per piantare i semi di fava, preferibilmente in un terreno con pH che va da 5,5 a 6,5. Solitamente la raccolta è prevista all’inizio della primavera oppure tra maggio e giugno.

Potete trovare i semi di fava su Amazon

Per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle offerte, le nostre prove e guide, iscrivetevi alla newsletter de La Scelta Giusta.