Piante invernali da balcone: quelle che non temono il freddo

2022-10-14 02:25:51 By : Mr. Peter Zhang

Home / Lifestyle / Casa / Cura delle piante

Se l'idea di avere un balcone spoglio durante la stagione invernale proprio non ti piace, e il tuo sogno è quello di circondarti di piante e fiori anche col freddo, non preoccuparti! Abbiamo selezionato le piante più belle e più resistenti da coltivare in vaso sul tuo terrazzo.

Il giardinaggio è la tua passione ma hai solo un balcone dove poter coltivare le tue amate piante? Con le varietà che ti proponiamo potrai godere di un terrazzo rigoglioso anche in inverno. Basta scegliere le piante giuste: non troppo delicate, amanti delle basse temperature e in grado di sopportare anche le gelate. Vuoi realizzare degli addobbi natalizi fai da te? Guarda il video: puoi anche aggiungere qualche decorazione vegetale presa dal tuo balcone!

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Per godere di una terrazza o di un balcone pieno di splendidi fiori anche in inverno, occorre scegliere le piante giuste. Quelle, cioè, che iniziano la fioritura in autunno e poi la protraggono lungo tutta la stagione fredda. Si tratta di varietà rustiche e resistenti che sopportano bene il freddo e le poche ore di luce che caratterizzano questo periodo dell'anno. Si possono coltivare con facilità anche in vaso o nelle fioriere, da tenere all'esterno in una posizione non troppo esposta alle intemperie. Abbiamo selezionato le piante più belle consigliate dagli esperti di giardinaggio: dalle foglie verdi o dalla fioritura colorata, con bacche di un bel color rosso in linea con lo spirito del Natale, oppure già con qualche fiore che richiama l'avvicinarsi della primavera: ecco le varietà da coltivare in balcone durante la stagione invernale.

GELSOMINO INVERNALE (o GELSOMINO di SAN GIUSEPPE) Il Gelsomino invernale (anche chiamato col nome di Gelsomino di San Giuseppe) è una pianta molto apprezzata perché regala una fioritura spettacolare dalla fine dell'inverno fino all'inizio della primavera. Si può piantare in vaso già dall'inizio dell'autunno (settembre-ottobre) perché così avrà il tempo di acclimatarsi; è comunque una varietà che tollera bene il freddo e, se verrà collocata in zone luminose, regalerà un'abbondante fioritura caratterizzata da bei fiori color giallo. CICLAMINO Il Ciclamino è il fiore invernale per eccellenza. Pratico, resistente e facilissimo da coltivare, fa bella mostra di sé in vasi e fioriere appesi sui balconi durante tutto la stagione fredda. Produce una fioritura continua, rigogliosa e dai fiori colorati: rosso, rosa, viola, bianco sono le tinte più comuni. Il Ciclamino non ama i ristagni d'acqua e tollera bene la luce solare.

ERICA Alla famiglia dell'Erica appartengono numerose varietà diverse, tutte accomunate dall'avere foglie colorate e vivaci. Si tratta di una piccola pianta molto adatta ad essere coltivata in vaso, sul terrazzo o sul balcone, perché è rustica e non richiede troppo impegno a chi non è interessato al giardinaggio. I suoi fiori vanno dal color viola al bianco e non deludono mai gli appassionati del giardino. ELLEBORO L'Elleboro è anche conosciuto col nome di Rosa del Natale perché proprio in questo periodo dell'anno esso produce dei bellissimi fiori bianchi. E' una pianta caratterizzata da foglie di un verde intenso che tollera bene anche il freddo e l'assenza di luce.

NASTURZIO Il Nasturzio è una pianta che viene comunemente usata anche in giardino per creare delle bordure colorate. Fiorisce verso l'inizio della primavera, quando, però, le temperature sono ancora decisamente invernali. In giardino viene coltivato in pieno terreno, tuttavia è una pianta che si adatta bene anche ad essere tenuto in vaso. Il suo bulbo va messo a dimora in autunno (verso ottobre), in modo che possa spuntare il fiore di un bel colore giallo dorato in primavera. VIOLA La Viola, anche detta Viola del pensiero, è una piccola pianta che produce dei bellissimi fiori colorati. Esse si prestano molto bene ad essere coltivate sul balcone perché sono piantine piccole e poco esigenti, tuttavia vengono piantate comunemente anche in giardino per creare piccoli spazi fioriti. I suoi fiori viola, gialla e bianchi rallegrano la casa e donano allegria.

GAULTHERIA Cosa c'è di meglio di una pianta dalle belle bacche rosse per richiamare l'idea dell'inverno? La bacca, poi, fa subito Natale, tanto che si possono usare questi piccoli frutti come splendida decorazione natalizia. La Gaultheria è una pianta che produce proprio una vivace bacca color rosso che si staglia contro il verde intenso delle foglie. Queste, durante l'inverno, cambiano colore, passando dal verde al rossastro. SCHIMMIA Anche la Schimmia è una pianta che produce delle bacche, le quali rimangono a decorare le foglie di questa varietà per tutto l'inverno. Si tratta di una specie rustica e resistente che sopporta bene il freddo e l'ombra; non ama, invece, la luce troppa intensa e i ristagni d'acqua.