Progetto Fioriera

2022-10-10 11:59:12 By : Mr. Nathan mong

Gli amanti del verde che, pur non avendo grandi spazi esterni a disposizione, non ci pensano proprio a rinunciare alla piacevolezza di essere circondati da fiori e piante, possono ovviare al problema realizzando fioriere da collocare in terrazzo o semplicemente sul balcone del proprio appartamento. In realtà le fioriere sono una buona soluzione anche se si ha un cortile lastricato o un giardino, grande o piccolo che sia: infatti, esse introducono un elemento di varietà e dinamicità all'esterno della nostra abitazione e la loro utilità non è da considerarsi esclusivamente dal punto di vista ornamentale. Le fioriere possono essere funzionali alla divisione degli spazi in giardini ampi, o in ambienti più piccoli, possono essere impiegate per separare l'area destinata a giardino, ad esempio, dall'area del garage.

La comodità delle fioriere è legata anche alla loro manutenzione, senza contare che restringere l'area destinata a verde all'interno di uno spazio ben delimitato, consente di spendere meno energie e fatica e di tenere meglio sotto controllo le piante. Inoltre, per le persone anziane si tratta di un'ottima soluzione per non dover impiegare troppe forze per la cura delle proprie piante. Per chi dispone di un balcone affacciato su strada, la fioriera può essere di grande effetto visivo, magari costituita da un contenitore rettangolare in cotto da disporre a filo con la ringhiera, all'interno della quale si consiglia di sistemare piante dalla fioritura abbondante come i gerani, o con fogliame e fiori penduli. Prima di mettere a dimora le nostre piante, sul fondo del contenitore va collocato uno strato di ghiaia e pietrisco su cui andranno disposti i vasi con le piante da fiore, il tutto deve essere poi ricoperto da terriccio. Quando arriverà il periodo della fioritura la spettacolarità dell'impatto visivo è assicurata.

Per chi voglia cimentarsi nella realizzazione di una fioriera in mattoni nel proprio giardino, i materiali occorrenti sono: - ghiaia o pietrisco - calcestruzzo - mattoni pieni - foglio filtrante. Una volta che si è deciso dove posizionarla, bisogna tracciare il perimetro e scavare il terreno per circa 30 cm di profondità. Bisogna realizzare le fondazioni collocando sul fondo il pietrisco, per uno strato di circa 10 cm, versando poi sopra uno strato di calcestruzzo di circa 20 cm e attendere che si solidifichi, facendo trascorrere almeno un giorno. A questo punto si può procedere con la realizzazione della muratura; lo spessore del muro sarà di uno o due mattoni, in base alle dimensioni della nostra fioriera e della robustezza che dovrà avere. I mattoni andranno poi posizionati alternando la faccia lunga con la faccia corta: per ogni corso di mattoni va controllato il livello con una bolla da muratore, facendo attenzione che sia tutto sullo stesso piano. Il corso inferiore di mattoni, inoltre, dovrà contenere qualche foro, da lasciare libero tra un mattone e l'altro, per consentire il drenaggio dell'acqua. Prima di riempire la fioriera si può stendere sul fondo un foglio filtrante affinchè nel momento in cui innaffieremo le piante verrà ridotta la quantità di terreno che fuoriesce dai fori lasciati per il drenaggio. Il tutto deve essere riempito con terriccio da giardino e solo dopo si procederà con la piantumazione. Per le fioriere realizzate su terrazzi si dovrà tenere conto del peso e considerare che ci potrebbe essere qualche problema legato all'umidità. Per evitare questo inconveniente, prima di versare il terreno nella fioriera si consiglia di stendere un telo impermeabile sul fondo. Per quanto riguarda il bordo della nostra fioriera, esso può essere realizzato con gli stessi mattoni oppure, se si vogliono delle soluzioni più eleganti, si può utilizzare una lastra di pietra opportunamente tagliata dal marmista e sostituire l'ultimo corso di mattoni con la pietra. La superficie superiore della lastra può essere levigata in funzione di un suo uso anche come sedile. Se invece si preferisce dare al giardino un'atmosfera di maggiore naturalità, si possono realizzare fioriere in legno usando, ad esempio, le traversine ferroviarie, che si adattano molto bene a quest'uso, facendo attenzione che queste non superino i 50 cm di altezza. Si procederà scavando l'area destinata a fioriera per circa 20 cm rispetto al livello del giardino, quindi andranno collocate le traversine lasciando delle piccole aperture per il drenaggio tra l'una e l'altra. Se si intende sovrapporre una seconda fila di traversine, queste andranno sfalsate rispetto a quelle sottostanti. L'effetto finale di questa fioriera in legno sarà di grande naturalezza e renderà più informale il nostro giardino.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.