Ristrutturare casa gratis è possibile?

2022-10-10 06:52:51 By : Ms. Renee Chan

Tante case necessitano di qualche intervento, o di qualche miglioria per poter splendere. Ristrutturare casa gratis è possibile, o almeno quasi del tutto. Un ottimo modo per migliorare gli ambienti di casa utilizzando varie agevolazioni e bonus.

Si sa, gli anni passano e le case necessitano di una rinfrescata, a volte, anche a livello strutturale. Ristrutturare un ambiente non è per nulla una passeggiata, anzi è un bell’impegno iniziare e programmare i lavori di ristrutturazione di una casa. Ma rimandare i progetti e i lavori al giorno dopo non porta a nulla di buono. Occorre solo una buona organizzazione e tanta pazienza prima di partire con i lavori. Infatti, devono essere considerate tante spese impreviste, vale a dire tutte quelle spese legate ad una scarsa manutenzione della casa. Ristrutturare casa gratis è possibile? Oggi, si può rispondere: sì. Se è possibile ampliare i locali e rifare gli ambienti? Certo, oggi è possibile. Ma prima, occorre conoscere quali sono i lavori di ristrutturazione da pianificare e come ammontare l’eventuale spesa nel corso del tempo. Ecco, i principali lavori che possono essere intrapresi nell’immobile:

Questi sono i lavori principali che possono essere inseriti all’interno del piano di ristrutturazione. Sempre bene considerare tutte le possibilità ed ascoltare più professionisti di settore possibili. Dato che, quando si pianifica una ristrutturazione occorre prestare la massima attenzione alle varie spese impreviste e necessarie, cercando di accedere a tutti i bonus di settore.

È possibile ristrutturare casa gratis? – Pexels di Monica Silvestre

È sempre bene conoscere la lista completa di tutti gli interventi da effettuare all’interno dell’immobile interessato. Infatti, il primo passo è proprio quello legato alla scelta degli interventi da effettuare, quindi è sempre utile rivolgersi ad un professionista di settore che può garantire un preventivo chiaro e onesto di tutti i lavori scelti. Oltre ciò, il professionista saprà consigliare al meglio tutti i bonus e le agevolazioni presenti in quel momento per effettuare interventi gratis. Si può pensare di rifare il tetto o anche i pavimenti, per ottenere quindi, un classe energetica superiore. Nonostante i due, siano interventi invasivi e costosi, sono quelli più consigliati dai professionisti. Per via del fatto che, essi incidono particolarmente sui costi energetici dell’immobile. Possono essere sfruttate le aliquote previste dal bonus casa, quindi potrà essere ammortizzata la spesa nel tempo e si potrà accedere ad un’agevolazione economica fino al 110% della spesa totale. Il tanto atteso “bonus idrico” è arrivato, un aiuto per ristrutturare il bagno di casa, con nuovi sanitari, nuovi rubinetti e doccia.

È possibile ristrutturare casa gratis? – Pexels di Tima Miroshnichenko

Chiunque abbia intenzione di ristrutturare casa, si possono acquistare mobili ed elettrodomestici totalmente nuovi grazie al “bonus mobili“. Più moderni e più efficienti, quindi meno costosi dal punto di vista “bolletta”. Ecco, se si ha intenzione di acquistarne qualcuno, ci si può affidare al bonus. Un’agevolazione che permette di recuperare il 50% della spesa totale, sia per l’acquisto di arredi e sia per l’acquisto di elettrodomestici nuovi. A patto che, si abbia appena effettuato una ristrutturazione. In questo modo, sarà possibile rifare totalmente il look della propria casa, senza gravare sul proprio budget fissato. Un bonus, che, permette di detrarre fino a 16.000 euro della spesa totale.

È possibile ristrutturare casa gratis? – Pexels di Pixabay

Inoltre, possono essere rinnovati anche gli spazi esterni dell’abitazione, per esempio terrazzi, balconi, giardini e anche gli spazi verdi di casa. Infatti, sarà possibile rifare gli spazi all’aperto della casa utilizzando il “bonus verde 2021“. Tramite questa agevolazione sarà possibile effettuare tanti lavori di manutenzione utilizzando questo bonus che ammonta al 36% della spesa, fino ad un massimo di 5.000 euro. Quindi, chiunque possiede uno spazio verde, può realizzare degli impianti d’irrigazione o dei pozzi totalmente nuovi. Ma non solo, anche coltivare nuove piante e nuovi arbusti. Senza tralasciare che, all’interno del “bonus verde”, sarà possibile realizzare anche grandi potature e realizzare coperture. Potranno essere acquistate anche nuovi piante in vaso, ovviamente affiacando altri interventi per il giardino.

TI È PIACIUTO L’ARTICOLO? ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER 

Per altre curiosità e informazioni sugli abitanti continuate a seguirci su www.habitante.it

Habitante nasce da un progetto ideato per supportare l’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin Italia e sviluppato insieme a Unione Nazionale Consumatori.

Punto di esplorazione, osservazione e riflessione, mette al centro i consumi dell’abitante italiano e racconta la realtà delle case e delle differenti forme dell’abitare in base alle diverse culture.

© Copyright 2022 Habitante Srl - P.iva: IT 01340440773

Testata registrata al Tribunale di Matera N.579 del 2018 | Direttore Responsabile: Antonella Mangiaracina