Si può costruire una piscina sul terrazzo? Ecco come fare e quali modelli scegliere — idealista/news

2022-10-09 13:58:47 By : Mr. Rain tan

E’ possibile realizzare una piscina sul terrazzo di casa? Una piscina all’aperto è il sogno di tutti, e la buona notizia è che non sempre servono permessi particolari per realizzarla. Purchè siano infatti rispettati i necessari fattori tecnici e strutturali (vedi il peso della piscina che deve essere compatibile con la struttura), nella maggior parte dei casi si tratta di strutture fuori terra che possono essere posizionate senza chiedere alcuna autorizzazione. In caso contrario occorrerà presentare opportuna domanda all’ufficio urbanistica del proprio Comune. Ecco quindi alcuni modelli di piscine in terrazza per tutti i gusti, che allieteranno le nostre giornate estive e non solo.

Un esempio di piscina da terrazzo intelligente è quella realizzata da Madê Arquitetura. Non stiamo parlando della tradizionale copertura per piscina, ma di un'innovazione che sta iniziando a conquistare fan in tutto il mondo: una pedana retrattile che ti permette di nascondere la piscina dal tuo terrazzo e utilizzare lo spazio per qualsiasi altro scopo.

L’azienda, creata nel 2019 in Brasile, realizza vari progetti di architettura e decorazione d'interni. Per rispondere alle esigenze di due clienti particolari l’azienda, oltre a un arredo audace, ha creato un bordo piscina a scomparsa: una soluzione che permette di nascondere la piscina dal terrazzo e utilizzare il bordo come spazio utile e sicuro, soprattutto in presenza di bambini piccoli o animali domestici. Dopo che il progetto è stato pubblicato sui social network, il successo è stato grande.

Piscina con pedana retrattile

Madê Arquitetura

La pedana retrattile di una piscina a scomparsa ricorda un cancello automatico che funziona orizzontalmente. Utilizza un ingranaggio che gli permette di muovere, coprire o aprire la piscina automaticamente (tramite comando) o, nelle versioni più economiche, manualmente. Quando è chiuso, si ha un margine di sospensione per le parti, permettendo la circolazione dell'aria, evitando così l'umidità e la conseguente usura del materiale.

Piscina con pedana retrattile

Madê Arquitetura

Piscina con pedana retrattile

Madê Arquitetura

Per chi invece abbia problemi di spazio esistono altre alternative per una piscina da terrazzo più semplice da gestire. Eccone alcune:

È un concept italiano che si adatta ai piccoli spazi e ha la mobilità come principale vantaggio. Proprio così: una piscina sopraelevata con pannelli intrecciati personalizzabili dal design elegante e innovativo che può essere spostata in un'altra abitazione o spazio. Una buona soluzione per cambiare la posizione della tua piscina in base alle tue esigenze.

Esistono anche soluzioni in miniatura in modo da poter avere una piscina in terrazza. Nonostante le ridotte dimensioni, è possibile scegliere il formato e le finiture. Puoi anche scegliere di avere una piscina in vetro con un effetto di grande impatto che ricorda un acquario, oppure risparmiare spazio e mettere una piscina in terrazza con panchine per rilassarti.

Piscina mini Olivia

https://www.waterair.com/pt

https://www.waterair.com/pt

per commentare devi effettuare il login con il tuo account

Le piscine di sabbia in giardino rappresentano una nuova tendenza che permette di realizzare il sogno di chi vorrebbe avere una spiaggia in casa tutto l’anno. L'azienda JLR Piscinas de areia realizza queste strutture e ha iniziato la sua attività nel pieno della pandemia e, forse a causa di tutte le gite al mare rimandate, la domanda e la curiosità per questo nuovo concept hanno superato ogni aspettativa.

Niente è come sembra. L’antico adagio vale anche per le case o, almeno, per quella che vi mostriamo. All’esterno sembra una tranquilla villa con piscina, ma appena varcata la porta d’ingresso sembra di essere entrati in un’altra dimensione, sospesi tra fiabesco e cartoon.

La pandemia ha favorito la migrazione di molte persone dalla città alla periferia, o semplicemente i cambi di casa da una più piccola ad una più grande, magari in un altro paese. Questo ha significato cambiare completamente stile abitativo; il nuovo appartamento a volte ha fatto fatica a diventare un luogo personale in cui sentirsi davvero a casa. Come fare allora per arredare una casa nuova, seti sei trasferito in un’altra città? Ecco cinque consigli infallibili

Non più solo il luogo della preparazione dei pasti, ma il posto della convivialità e dello scambio che riunisce una famiglia sempre di corsa a causa degli impegni quotidiani. Parliamo della cucina, il cuore pulsante della casa, che, ogni giorno di più, unisce alla funzionalità un’estetica esclusiva e personalizzata e che, proprio per questo, ha bisogno di essere scelta con accuratezza. Qui, alcune dritte per te

In tema di arredo autunnale per la casa, quali sono i trend di questo 2022? Se stai pensando di rinnovare la tua abitazione, fai attenzione alle grandi nuove tendenze di questo periodo dell'anno. Vediamo alcuni consigli degli esperti di Habitissimo

Si avvicina il periodo dell’anno in cui i capi d’abbigliamento più leggeri lasciano spazio a quelli più pesanti. Scopriamo come fare il cambio di stagione negli armadi nella migliore delle maniere possibili. Scopriamo insieme quando si deve fare e dove conservare i vestiti

Le idee per l’arredamento del soggiorno scarseggiano? Qui ve ne sono 7 per tutti i gusti, gli spazi e gli stili: dal moderno al classico passando per il rustico; per open space e piccoli spazi; con cucina a vista ed elementi funzionali e di design.

Arredamento del soggiorno: idee in stile moderno

Per arredare un soggiorno in stile moderno è necessario basarsi su quattro elementi fondamentali: