Tavolini da salotto: 9 modelli per ogni budget

2022-10-08 17:57:28 By : Mr. Wang Yongliang

Secondo solo al divano, il tavolino in salotto è spesso al centro dell'azione. Che vogliate un pezzo d'effetto o un arredo pratico, ecco qualche idea per tutte le tasche

A volte sottovalutato, a volte dimenticato, il tavolino da salotto in realtà si rivela un pezzo d'arredo di importanza cruciale.

Adatto punto d'appoggio per chi ama indugiare sul divano con una tazza di tè, perfetto per esporre libri, riviste e soprammobili e, per i più pigri, all'evenienza può trasformarsi in un comodo poggiapiedi. 

Ma soprattutto, il tavolino giusto può completare e tenere insieme il look del nostro soggiorno. 

Nella sua scelta occorre valutare alcuni fattori, come lo spazio a disposizione, lo stile e, ultima ma non meno importante, la spesa. Niente paura, là fuori ad aspettarvi c'è il coffee table che fa per voi.

Ecco qualche suggerimento per ogni budget.

La semplicità dell'arredamento scandinavo spesso si accompagna alla convenienza, senza per questo tralasciare lo stile. Linee pulite e colori neutri per un soggiorno pratico, sobrio, ma elegante.

Photo credit: Tavolino NYBODA, IKEA

Se lo spazio a vostra disposizione è poco e preferite lasciare libera l'area di fronte al divano, un tavolino di piccole dimensioni è quello che fa per voi. Praticità e leggerezza, da spostare secondo necessità.

Photo credit: Tavolino DLM by Thomas Bentzen , Hay

Un'ottima opzione per non sovraccaricare l'ambiente con un unico pezzo è quella di accostare più tavolini (tre è il numero magico) di diverse altezze. Budget-friendly e ricercato.

Photo credit: Tavoli estraibili FJORD, Maison du Monde

Per dare un aspetto un po' più glam al vostro salotto non c'è niente di meglio di una superficie metallica e lucente che attiri l'attenzione. 

Photo credit: Tavolino ABACO, Pianca

Amanti del vintage e del look classico, quello che fa per voi è un tavolino mid-century. Le curve accoglienti e il calore del legno si uniscono in un'eleganza senza tempo.

Photo credit: Tavolino STOCKHOLM, IKEA

Per chi ricerca un look lineare, pratico e moderno, meglio optare per le geometrie semplici e per le superfici opache. Bassa manutenzione e tanto stile (potete dire addio ai sottobicchieri).

Photo credit: Tavolino CPH DEUX 250 by Ronan & Erwan Bouroullec, Hay

Se amate lo stile etnico, nel vostro salotto non può mancare un tavolo basso di grandi dimensioni: per il bohémien che c'è in voi optate per un legno chiaro e intarsiato. Trasformare il vostro soggiorno in una fiaba è possibile.

Photo credit: Tavolo basso UDAIPUR, Maison du Monde

La lucentezza delle superfici in vetro rende onore all'eleganza di questo materiale. Osate con linee curve e accostamenti metallici. Unica nota dolente: anche impronte e polvere sembrerebbero apprezzare.

Photo credit: Tavolino DROP, Natuzzi

Con un budget un po' più alto è possibile introdurre nell'ambiente del vostro soggiorno materiali più pregiati. Largo dunque alla pietra, per tavolini di ogni forma e dimensione. Intramontabile il marmo, nel magico abbinamento con metalli dorati oppure opachi.

Photo credit: Tavolino BIS, Longhi