Umbria: lo chef Enrico Madini e il Dolium (Relais Villa Monte Solare)

2022-10-11 11:02:07 By : Ms. Ruth Lin

Serenamente adagiata nella splendida campagna umbra, circondata da oliveti e suggestive vallate Villa Monte Solare è una residenza di charme, che conserva la storica atmosfera dell’originale residenza aristocratica risalente al 1780, dove arredi e decorazioni d’epoca, come i caminetti in marmo, i pavimenti di autentico cotto e i preziosi mobili antichi creano un’atmosfera raffinata ed esclusiva. Una Spa panoramica ospitata all’interno dell’antica limonaia del XVIII secolo, con la sua piscina coperta con area idromassaggio, sauna con vista, bagno di vapore e terrazza solarium, offre un rifugio per rigenerarsi e rilassarsi fondendo l’armonia dell’acqua a panorami mozzafiato.

Sistemazione di lusso, magnifici dintorni e naturalmente, buon cibo all’annesso ristorante Dolium, sancta sanctorum dell’executive chef Enrico Madini, il cui stile culinario esalta prodotti e tradizioni del territorio unito ad interpretazioni eclettiche di pura creatività, come la Tartare di gambero rosso con uova di salmone e stracciatella o il Crudo di baccalà con olio al basilico e cialda di riso.

“Nella mia cucina cerco di valorizzarne al meglio il vero sapore e aroma di ciascun prodotto – afferma chef Enrico Madini – nell’elaborare nuovi piatti voglio trasmettere al cliente di provare un’esperienza di fine dining, facendolo rilassare e godersi una cena gourmet di alto livello. Una sfida che mi affascina e nel contempo mi stimola nell’elaborare nuove proposte».

In una carta che cambia stagionalmente per offrire al cliente piatti a base di prodotti freschi e genuini si trovano spesso anche alcuni piatti signature come le Costine di maiale e fondente di topinambur e il Semifreddo e sorbetto al mango con essenza di lamponi. Una carta dei vini, con lo sguardo rivolto a produttori locali e di nicchia, accompagna le proposte dello chef Enrico Madini e dei suoi suos chef Ludovica Paradisi e Marco D’Ambra. Completano il team Hajar Jinahi e Carmelo Salvatore Carrubba.

Villa Monte Solare, il cui general manager è Alessio Cambiotti, è una meta da non perdere nella regione cuore “verde d’Italia”, l’Umbria.

Testata registrata presso il Trib. di Firenze n. 6090 – 15/11/2018

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questa rivista, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.