5 CASE DEL FUTURO STAMPATE IN 3D
PIANTE FIORITE PER BALCONI E GIARDINI
Living: arredamento casa, design e lifestyle – Corriere della Sera
La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa
Azman riconosce che i progetti del suo studio non hanno caratteristiche che li accomunano: ’Non c’è uno stile preciso, ma un tema. Non ci piace fare cose modaiole, non seguiamo mai un trend, perché la ‘storia’ rimane, mentre il concetto di ‘senza tempo’ è un cliché’. Proprio in quest’ottica, per questa casa balneare abbiamo trovato piastrelle fatte a mano, trovate in Marocco . Le abbiamo scelte per i pavimenti della zona giorno e sono diventate il leitmotif del progetto. ‘Mi piace che siano irregolari, imprecise, mi ricordano certe architetture dell’Italia anni ’60 o ‘70’, dice Azman confermando il sapore di certi luoghi mediterranei dagli interni. ‘Volevo qualcosa di simile per la mia casa in Turchia, ma non ero riuscita a trovare quel tipo di piastrelle’, ricorda l’architetto dando indicazioni sulle sue origini, e continua: ‘tutto è leggero, chiaro, realizzato in modo semplice’.
Le scelte progettuali sono improntate alla funzionalità, senza però togliere spazio a piacevoli soluzioni architettoniche:’Il bagno padronale è diviso dalla camera da un vetro: questo permette di vedere il mare stando sdraiati nella vasca’, racconta Azman. La casa è un piccolo edificio su due livelli con al piano terra il soggiorno, collegato senza interruzioni con la sala da pranzo e la cucina a vista. Le camere da letto sono di sopra: due suite matrimoniali e altre due secondarie.
Per gli ospiti è stata ricavata una dependance dal garage. Gli ambienti candidi e freschi sono interrotti dalle poche note di colore degli arredi e dalle cromie delle carte da parati, altro tema richiesto dai clienti. ‘Mi sono occupata di tutti gli aspetti e le scelte di design, compresi gli arredi’, dichiara l’energica Azman ‘alla fine dei lavori, mi hanno invitata a restarci per un weekend come attestato del loro apprezzamento, una sorta di ricompensa … posso dire che è stato bellissimo!’.
L’eleganza informale di un attico con terrazzo
A Pescara lo studio Marcante-Testa reinventa una palazzina di inizio Novecento
A Sanremo una casa tutta blu
La newsletter di Living: stili e tendenze per la tua casa
Redazione Abbonamenti Pubblicità Sitemap Cookie, Policy e Privacy