Gli etruschi conquistano l'America, Tarquinia e San Giuliano sbarcano su Discovery Channel - Tusciaweb.eu

2022-10-08 17:45:25 By : Ms. Elaine Cai

Tarquinia – Gli etruschi conquistano l’America. Tarquinia e San Giuliano sbarcano su Discovery Channel.

Josh Gates e Vincenzo Bellelli nella tomba dei leopardi

Le telecamere della fortunatissima e nota rete a stelle e strisce sono andate alla scoperta delle più antiche necropoli e bellezze di cui è ricca la Tuscia, testimonianze sopravvissute secoli e secoli e giunte fino ai nostri giorni. 

Il viaggio di Expedition Unknown, “Finding Italy’s Lost Empire” Ã¨ iniziato a Tarquinia, dove il presentatore Josh Gates ha visitato il centro storico della cittadina fino ad ammirare le bellezze conservate nel museo archeologico nazionale della città. È lì che, con suo enorme stupore, ha ammirato i maestosi sarcofagi scolpiti nel peperino, i gioielli e gli ornamenti d’oro, piatti e stoviglie decorati e gli iconici cavalli alati in terracotta, simbolo della città. “Non c’è dubbio – ha spiegato -, bronzo, oro, marmo. Sembra che non esistesse materiale al mondo che gli etruschi non fossero in grado di trasformare in meraviglia”. 

Poi, tappa alla necropoli dei Monterozzi. Accompagnato dallo Scientific manager Vincenzo Bellelli, il presentatore è sceso sotto terra per ammirare tre delle meglio conservate tombe del comprensorio. Tra tutte quella dei leopardi e degli àuguri. “It’s unbelievable” la frase più ricorrente. Tradotto. “È incredibile”.

Ma il viaggio delle telecamere di Expedition Unknown non si è fermato al litorale. A bordo della sua jeep bianca, Gates è giunto fino a Barbarano Romano, andando alla scoperta della necropoli di San Giuliano. Accompagnato dal professore Davide Zori, Gates ha ammirato gli scavi che stanno riportando alla luce gli antichi insediamenti umani sulla collina e si è inoltrato attraverso il lungo tunnel sotterraneo. 

San Giuliano su Discovery channel

“Questo episodio della popolare serie di avventure di Discovery, “Expedition Unknown”, (in anteprima il 31 agosto), mostra la bellezza archeologica e naturale della necropoli di San Giuliano a Barbarano Romano – commenta l’amministrazione comunale di Barbarano Romano -. Lo spettacolo, che è uno dei più popolari su Discovery Channel, è presentato da Josh Gates mentre esplora siti in tutto il mondo. In questo episodio segue i membri del San Giuliano Archaeological Research Project che stanno scavando nella necropoli etrusca e nella Rocca medievale di San Giuliano. In modo divertente, durante le riprese esplora anche l’archeologia degli Etruschi in generale. Questo importante contributo farà eco in tutto il mondo,parlando dell’importante patrimonio culturale di Barbarano Romano”.

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564Informativa GDPR